È Stefano Tondi il nuovo direttore dell’Unità Operativa di Cardiologia del Nuovo Ospedale Civile S. Agostino-Estense di Modena. Nato a Bologna nel 1956, è cresciuto professionalmente a Modena, dove, dopo essersi laureato presso la Facoltà di Medicina e avere conseguito le specializzazioni prima in Cardiologia e successivamente in Anestesia e Rianimazione, ha iniziato a lavorare prima presso l’Ospedale di Sassuolo, quindi al Policlinico di Modena e al Sant’Agostino Estense, dove lavora dal 2005, anno dell’inaugurazione dell’Ospedale di Baggiovara.
“La commissione, che nell’ambito di una rosa composta da tre candidati ritenuti idonei ha attribuito al dottor Tondi la valutazione più elevata, ha individuato un professionista di assoluto spessore al quale abbiamo assegnato l’incarico. Si tratta di uno specialista che in questi anni ha saputo conquistarsi la stima dei colleghi, che ha dimostrato di possedere anche notevoli capacità gestionali e di dialogo. Sono convinta che saprà proseguire nel modo migliore quel percorso di virtuosa integrazione, utile per l’intera comunità modenese, avviato da tempo, e reso possibile grazie anche al lavoro del professor Gioachino Coppi, direttore del Dipartimento Integrato malattie cardiache e vascolari” ha sottolineato il direttore generale dell’Azienda Usl di Modena, Mariella Martini.
Stefano Tondi da marzo del 2012 ricopriva ad interim l’incarico di direttore dell’Unità Operativa di Cardiologia del Nuovo Ospedale Civile S. Agostino-Estense di Modena. Il nuovo incarico decorre da domani, 16 gennaio 2014.
IL CURRICULUM VITAE
Stefano Tondi, classe 1956, è nato a Bologna e si è laureato nel 1981 in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Modena specializzandosi quindi in Cardiologia (1985) e Anestesia e Rianimazione (1988). Sposato, due figli, inizia a lavorare in Ospedale a Sassuolo a partire dal 1987 come assistente cardiologo. Due anni dopo la specializzazione in Cardiologia diventa assistente universitario di ruolo per la cattedra di Cardiologia del Policlinico di Modena. Tra il ’94 e il ’97 lavora quindi a tempo pieno come cardiologo all’ospedale civile Sant’Agostino di Modena. Nel 1997 è nominato titolare del Modulo organizzativo di Emodinamica a Modena. Negli anni successivi svolge attività scientifica a Londra e Rotterdam e collabora con alcune strutture sanitarie italiane. In particolare, a Modena, con Hesperia Hospital e presso il laboratorio di Emodinamica del Policlinico, si specializza nell’esecuzione di angioplastiche coronariche. Nel 2005 diventa responsabile del Laboratorio Provinciale di Emodinamica presso il Nuovo Ospedale Civile S.Agostino-Estense a Baggiovara. Nel 2012 gli viene affidata dall’Azienda Usl di Modena la direzione ad interim dell’Unità Operativa di Cardiologia del Nuovo Ospedale Civile S. Agostino-Estense di Modena. Il dottor Tondi, all’intensa attività clinica ed assistenziale, ha sempre affiancato attività scientifica e di ricerca: è autore di numerose pubblicazioni ed ha partecipato, spesso come relatore e moderatore, a importanti convegni nazionali e internazionali.