Amilcare Barbolini, presidente dell’Associazione Volontari della Sicurezza di Fiorano Modenese ha presentato i dati dell’attività svolta del 2013, con un totale di 2.444 ore di attività sul territorio per contribuire alla sicurezza nelle manifestazioni sportive (486 ore), alla vigilanza durante i mercatini (172 ore), al regolare svolgimento di manifestazioni religiose e funzioni (349 ore), alla viabilità (183 ore), all’accompagnamento nelle cerimonie pubbliche (176 ore), alla vigilanza nelle sagre, fiere ed eventi (893 ore), alla vigilanza nei parchi e a sostegno dell’educazione stradale nelle scuole (185 ore).
Come sottolinea l’assessore alle politiche della sicurezza Alessandro Borghetti: “I Volontari della Sicurezza svolgono un servizio utile che contribuisce al controllo del territorio e alla sicurezza dei Fioranesi. In un anno difficile, a causa della prematura e dolorosa scomparsa del presidente Rudi Bertoni, l’associazione ha saputo rimboccarsi le maniche e continuare il servizio avviato. Un grazie speciale lo dobbiamo ad Amilcare Barbolini, che ha accettato l’impegnativo ruolo di presidente”.
“Vogliamo ricordare Rudi Bertoni – aggiunge Barbolini – in una targa che posizioneremo presso la nostra sede di Via Ferrari Carazzoli, di fianco a quella della Polizia Municipale”.
L’Associazione Volontari della Sicurezza, grazie alla convenzione con il Comune, collabora allo svolgimento di attività ausiliarie di polizia amministrativa e altre attività a fini di solidarietà sociale sul territorio comunale. In particolare amministrazione e associazione hanno concordato una forma di attiva collaborazione principalmente attraverso attività di informazione rivolte ai cittadini; attività di osservazione del territorio comunale, delle aree pubbliche, dei parchi, degli impianti sportivi e del patrimonio ambientale e culturale in genere; assistenza durante le manifestazioni aventi carattere sportivo, culturale e ricreativo promosse e/o patrocinate dalla stessa Amministrazione comunale; assistenza in occasione di gravi incidenti e calamità naturali.