Fino all’11 febbraio gli studenti disabili iscritti alle Università e agli Istituti dell’Alta Formazione Artistica e Musicale dell’Emilia Romagna – oltre che alla Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Misano Adriatico – possono presentare domanda per una serie di contributi integrativi della borsa di studio, così come previsto dal Bando 2013/2014 di Er.Go, l’Azienda regionale per il Diritto agli studi Superiori dell’Emilia Romagna. I contributi sono messi a concorso per agevolare la fruizione dell’attività didattica da parte degli studenti disabili.
Nel dettaglio, sono previsti due tipi di contributi:
– Contributi per l’acquisto di ausili didattici e attrezzature. Sono assegnati agli studenti con grave disabilità motoria, sensoriale o del linguaggio (non vedenti e sordomuti), sulla base di un preventivo o fattura, indicante il tipo di ausilio che si intende acquistare durante l’anno accademico in cui si presenta domanda ed il relativo costo.
– Contributi per la mobilità. Sono riservati esclusivamente a studenti con handicap motorio, sono un rimborso delle spese di taxi eventualmente utilizzati per attività connesse con la frequenza universitaria.
Entrambi i contributi sono di importo pari alla spesa effettivamente sostenuta e documentata.
L’importo massimo dei contributi, a valere per tutta la durata normale del corso di studi, è il seguente:
– fino ad un importo di euro 2000 per gli studenti idonei alla borsa di studio nell’anno anno accademico 2013/2014
– fino ad un importo di euro 1500 per gli studenti con indicatore ISEE di euro 24.126,80 e ISPE di euro 40.713,99
Le domande di contributi devono essere presentate tramite pec o mediante raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzata ad ER.GO, unendo una fotocopia di un documento di identità (fa fede il timbro postale di partenza) ai seguenti indirizzi:
– Bologna – via Santa Maria Maggiore 4, 40121 Bologna
– Ferrara – Via Ariosto 35 – 44100 Ferrara
– Modena e Reggio Emilia – via Vignolese 671/1, 41124 Modena
– Parma – vicolo Grossardi 4, 43125 Parma
Il modulo di domanda può essere scaricato dal sito www.er-go.it. Per ogni tipo di informazione relativa al bando gli studenti possono fare riferimento, oltre che al sito, anche al call center: 051-6436900.