venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeVignolaSono iniziati i sondaggi archeologici delle aree circostanti Rocca Rangoni a Spilamberto




Sono iniziati i sondaggi archeologici delle aree circostanti Rocca Rangoni a Spilamberto

Spilamberto_Rocca_RangoniSono iniziati nei primi giorni del 2014 i sondaggi nelle aree circostanti la Rocca Rangoni, per la verifica preventiva dell’interesse archeologico di tutta l’ampia zona interessata dai lavori di riqualificazione urbana, un intervento promosso dalla Regione e per il quale è stato concesso un contributo di 475.500 euro.

L’area della Rocca ha un elevato potenziale archeologico attestato anche dalle precedenti campagne di scavo, che hanno intercettato i resti dell’antico sistema di fortificazione (costituito dal battiponte e dal fossato in corrispondenza del fronte est) e quelli dell’antica torre pontaia all’interno della corte grande.

I lavori, affidati alla ditta specializzata ArcheoModena, si svolgono sotto la direzione scientifica della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia-Romagna, archeologa responsabile Anna Bondini.

Complessivamente sono state realizzate quattro trincee, di circa 5 metri di lunghezza ciascuna, tra Piazzale Rangoni e le vie Savani e delle Monache: in quest’ultima sono venute alla luce due antiche sepolture ad inumazione, in nuda terra e prive di corredo, di cui si sta verificando la datazione, ma probabilmente di età moderna.

 
















Ultime notizie