Da lunedì 13 gennaio sono aperte le iscrizioni alle scuole dell’infanzia comunali, statali, convenzionate e Fism per l’anno scolastico 2014/2015. Si possono iscrivere tutti i bambini nati nel 2011 residenti a Modena unitamente ad almeno un genitore. È possibile iscriversi fino a lunedì 17 febbraio direttamente on-line compilando il modulo sul sito Internet del Comune (www.comune.modena.it/istruzione) o presentandolo compilato agli sportelli del Settore Istruzione di via Galaverna 8 lunedì e giovedì dalle 8.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 18, mercoledì dalle 8.30 alle 13.
Le scuole d’infanzia sono attive da settembre a fine giugno, dal lunedì al venerdì e l’orario è articolato indicativamente dalle 8 alle 16 con possibilità d’anticipo alle 7.30 (in diverse c’è anche la possibilità di prolungamento dell’orario). Il servizio è a pagamento, con rette mensili variabili in base al valore Isee del nucleo familiare.
A Modena i bambini trovano accoglienza presso 63 strutture, di cui 17 comunali, 5 gestite dalla Fondazione Cresci@mo, 12 statali, 8 convenzionate e 21 Fism. Le iscrizioni e le assegnazioni alle scuole dell’infanzia di qualunque tipologia sono unificate presso un unico centro, l’Ufficio Ammissioni del Comune di Modena, per ridurre i tempi e facilitare le famiglie.
Il modulo di domanda, i criteri d’ammissione e le regole che disciplinano il servizio sono a disposizione sul sito del Comune (www.comune.modena.it/istruzione), nelle sedi delle Circoscrizioni, all’Ufficio Relazioni con il Pubblico di piazza Grande, alla portineria del Settore Istruzione e alla portineria a piano terra della sede comunale del Direzionale Costa (via Galaverna 8). Per ulteriori informazioni si può contattare l’Ufficio Ammissioni martedì e venerdì dalle 9 alle 13 (tel. 059 2032708 e 0592032771) o tramite posta elettronica (scuole.infanzia@comune.modena.it).
Prima di effettuare la scelta è anche possibile visitare le strutture scolastiche che tra gennaio e febbraio saranno aperte in base a un calendario reperibile on line (www.comune.modena.it/istruzione). Durante l’Open Day i bambini potranno giocare ed esplorare gli ambienti, mentre i genitori potranno conoscere spazi e informarsi su attività, progetto della scuola, attività proposte, modalità di funzionamento e offerta formativa.