sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaMunicipale Bologna: firmato verbale di Incontro tra Amministrazione comunale e Sindacati





Municipale Bologna: firmato verbale di Incontro tra Amministrazione comunale e Sindacati

MunicipaleIl testo del verbale d’incontro firmato dal Sindaco di Bologna Virginio Merola, dall’assessore al Personale Marilena Pillati e dai rappresentanti delle organizzazioni sindacali di Cgil, Cisl, Uil, Usb e Sulpm a seguito dell’incontro odierno.

“In data odierna si sono incontrati il Comune di Bologna e le OOSS per discutere degli effetti dell’Atto unilaterale assunto a seguito della Delibera di Giunta del 23 dicembre 2013. L’Amministrazione ha dichiarato che l’Atto unilaterale, che ha sostituito l’accordo del 2007, è stato adottato per ottemperare a nuove disposizioni normative e non risponde a una volontà politica volta a mettere in discussione la qualità delle relazioni sindacali.

Le parti si sono incontrate stamani in Prefettura per esperire il tentativo di conciliazione richiesto nei giorni scorsi dalle OO.SS. L’incontro in Prefettura si è concluso con una mancata conciliazione.

Tuttavia l’Amministrazione Comunale ha ritenuto di convocare nella stessa giornata le OO.SS. per promuovere una nuova fase negoziale a partire dai prossimi giorni.

In quest’ambito le parti condividono la necessità di sviluppare un confronto che sia privo di pregiudiziali reciproche sia per quanto riguarda la parte economica, che per quanto riguarda gli aspetti dell’organizzazione che hanno ricadute sulle condizioni di lavoro.

L’Amministrazione Comunale a tal proposito si è impegnata a garantire una “moratoria” degli effetti del succitato Atto unilaterale per un periodo di due settimane al massimo entro il quale le parti si impegnano a sviluppare un serrato confronto.

Allo stesso modo le parti convengono che al termine di tale periodo qualora l’esito del confronto non fosse positivo saranno libere di assumere le rispettive iniziative”.

 

















Ultime notizie