La prossima settimana torna la Fabbrica delle Idee del Comune di Fiorano Modenese con due dei nove seminari su casi e storie di innovazione nei settori green building, smart city, welfare territoriale.
Lunedì 13 gennaio 2014, a Casa Corsini, in Via Statale 83 a Spezzano, alle ore 21, si parla di start up, giovani e innovazione attraverso l’esperienza di The Impact Hub di Rovereto (TN), network internazionale di spazi e di persone che supportano l’innovazione, l’impresa sociale e la ricerca, un incubatore di creatività e sviluppo economico che promuove nuove idee imprenditoriali e progetti innovativi che vogliono avere un impatto sul territorio. Impact Hub Rovereto promuove appuntamenti che favoriscono la coesione, la partecipazione, la cultura.
A presentare Impact Hub Rovereto sarà Paolo Campagnano, suo cofondatore e presidente, attivo a livello nazionale e internazionale negli ambiti della cooperazione e dell’innovazione sociale, nel direttivo dell’Associazione Giovani Cooperatori Trentini e nel coordinamento dell’Associazione Giovani Imprenditori Cooperativi di Confcooperative. Ha lavorato presso Impact Hub Islington, a Londra. A Milano ha collaborato alla creazione di spazi destinati allo sviluppo di imprenditorialità.
Giovedì 16 gennaio, stessa ora e stessa sede di Casa Corsini, l’appuntamento è con Claudio Forghieri, Direttore scientifico di Smart City Exhibition, la manifestazione di Forum PA e Bolognafiere dedicata alle Città Intelligenti. Nel 2010 è stato fra i soci fondatori dell’Associazione Italiana per l’Open Government. Collabora con numerosi enti ed aziende ed è docente presso Master di Università e Centri di formazione. Ha curato la rivista E-Government.