sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaTollari (CST Modena e Reggio): "Le feste sono finite. Il Comune non...





Tollari (CST Modena e Reggio): “Le feste sono finite. Il Comune non si dimentica”

Luigi_Tollari_UilI cittadini hanno già avuto modo di vedere le prime bordate con la Tares giunta ai livelli più alti da quando è stata istituita. Non ci dimentichiamo la mini-Imu imposta sulla prima casa nei comuni dove si paga una percentuale più alta rispetto a quella stabilita dal Governo (quasi tutti) che è stata slittata al 24 gennaio. Il 30 gennaio ci sarà l’immancabile rinnovo del canone RAI. Abbiamo già versato il conguaglio di fine anno, dovremo pagare di più per il parcheggio in città e per l’autostrada con aumenti che variano dal 3 all’8%.

Il prelievo fiscale continua ad essere una cifra che erode il reddito da lavoro e non è percepita come congrua rispetto ai servizi erogati, soprattutto in materia di sicurezza e ambiente. La classifica delle città quest’anno è impietosa ma fondata su dati oggettivi. Denuncie in aumento di reati contro il patrimonio e la persona, un sistema carcerario e giudiziario che fa acqua da tutte le parti, la diminuzione del verde e l’aumento delle polveri sottili coincise con l’apertura della nuova linea di incenerimento dei rifiuti.

Il 2014 sarà l’anno di elezioni del Sindaco del Capoluogo e di molti importanti centri. Le colpe e i meriti (non molti in verità) non saranno tutte di chi ha gestito la cosa pubblica negli ultimi anni, ma dell’immobilismo e dei rincari sicuramente sappiamo e addebitiamo responsabilità precise. Coi candidati e i programmi senza eccezioni apriamo il confronto democratico perché il sindacato deve svolgere un ruolo importante nella società. Convincete prima i cittadini e soprattutto realizzate quello che si promette.

(Luigi Tollari, Segretario Generale CST Modena e Reggio)

 

 
















Ultime notizie