Continua la rassegna espositiva dell’Ottagono, la Galleria d’arte contemporanea del Comune di Bibbiano. Dopo le pittosculture di Lorenzo Criscuoli, la sala ottagonale inaugura la stagione del programma espositivo in questo nuovo anno con i disegni raffinati della sassolese Cristina Iotti nella personale “L’armonia nel disegno”. L’inaugurazione è prevista sabato 4 gennaio alle ore 17,00, alla presenza dell’artista, con la presentazione del curatore Silvio Panini.
Cristina Iotti si diploma nel 1987 in Illustrazione al Corso superiore triennale dell’Istituto Europeo di Design (IED) di Milano. Dal 2002 si dedica esclusivamente alla pittura e al disegno e da allora espone regolarmente in mostre personali e collettive in Italia e all’estero. Crea raffinati disegni ricchi di femminilità utilizzando semplici matite colorate. Le sue solitarie figure di donne sono tratte dalla quotidianità, poetiche ed enigmatiche nella loro elegante immobilità, protagoniste di una intima narrazione che dà voce alle caleidoscopiche sfaccettature della personalità femminile. Sono normali ragazze di oggi, realiste e contemporanee, ma anche simboliche e atemporali nel loro attraversare un tempo “altro”, sospeso e inafferrabile con chiari rimandi alla tradizione iconografica rinascimentale, ma con un‘impronta e un concetto contemporanei.
Premiata e finalista in diversi concorsi nazionali ed internazionali, nel 2007 è stata la vincitrice nella sezione grafica del Premio ARTE indetto dalla rivista Arte Mondadori e del premio Speciale Faber-Castell nel 2008. Ha collaborato diversi anni con la Costa Crociere e molte sue opere si trovano collocate sulle navi della compagnia. Nel 2013 tanti i riconoscimenti internazionali: ha passato le preselezioni sia nella “Royal Portrait Painters Open Exhibition 2013”(UK) sia nella “Pastel Society Open Exhibition 2013”(UK); ha vinto il “Tombow Award for Excellence” al concorso “Explore this 9!” indetto dalla Colored Pencil Society of America; il Premio “Best in show” al 1° online International Juried Exhibition della Pencil Art Society (Canada) e una Honorable mention al Colored pencil Society of America Fall ArtSpectations . Vive e lavora a Sassuolo (MO).
Sarà possibile visitare la mostra – ad ingresso libero – ogni sabato e domenica dalle 10,00 alle 12,30 e dalle 16 alle 18,30 fino a domenica 26 gennaio.
Apertura straordinaria lunedì 6 gennaio.
Per informazioni: galleriaottagono@gmail.com