sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeRegione'A tu per tu con la ricerca'. Il 10 gennaio visite guidate...





‘A tu per tu con la ricerca’. Il 10 gennaio visite guidate ai laboratori della Rete Alta Tecnologia a Cesena e Ravenna

Unioncamere Emilia-Romagna, in collaborazione con ASTER, (consorzio regionale per la ricerca e l’innovazione industriale) organizza visite assistite ai laboratori appartenenti alla Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna. Organizzata in sei Piattaforme Tematiche, la Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna, costituita da laboratori di ricerca industriale e da centri per l’innovazione, offre competenze, strumentazioni e risorse al sistema produttivo.

Il prossimo appuntamento è in programma venerdì 10 gennaio (dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17) ai laboratori CIRI Agroalimentare c/o Campus Universitario di Scienze degli Alimenti, Piazza Goidanich 60, Cesena (Fc) e del CIRI Energia e Ambiente, c/o Laboratori “Renzo Sartori” Università di Bologna, Polo Scientifico-Didattico di Ravenna, Via S. Alberto 163, Ravenna afferenti alla Piattaforma Agroalimentare e alla Piattaforma Energia e Ambiente.

Le visite si terranno nei laboratori di Cesena e Ravenna: il trasferimento da una sede all’altra e ritorno con navetta sarà a cura dell’organizzazione. La partecipazione è gratuita previa iscrizione online. Per informazioni: Ugo Mencherini e Sofia Miceli (Aster): e-mail:programmaimprese@aster.it tel. 051.6398099 – Laura Bertella (Unioncamere Emilia-Romagna) e-mail:laura.bertella@rer.camcom.it tel. 051 6377045

Sul sito di Unioncamere Emilia-Romagna (www.ucer.camcom.it) è disponibile il programma con la descrizione dei laboratori.

CIRI AGROALIMENTARE

Il Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale Agroalimentare ha lo scopo di svolgere e coordinare attività di ricerca prevalentemente rivolta a potenziare i rapporti con l’industria. Le attività di ricerca industriale e applicata seguono un approccio di visione integrata dell’alimento. In altre parole il Centro è in grado di mettere in opera una sequenza di interventi calibrati in modo da studiare la qualità, la sicurezza, l’innovazione di processo e di prodotto, valutare e prevedere prolungamento della shelf-life degli alimenti e le loro interazione con il packaging.

 

CIRI ENERGIA E AMBIENTE

Il Centro Interdipartimentale per la ricerca Industriale (CIRI) Energia e Ambiente ha come obiettivo quello di produrre ricerca fruibile dal mondo dell’impresa e della produzione e di fornire il supporto scientifico e tecnico per promuovere l’innovazione nel settore dell’energia, dello sviluppo di fonti rinnovabili, dei prodotti chimici “green”, dell’adeguamento alle richieste normative europee, dell’ottimizzazione dei processi produttivi.

 

















Ultime notizie