domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseSabato a Concordia concerto natalizio per organo e tromba





Sabato a Concordia concerto natalizio per organo e tromba

PelliniSabato 28 dicembre alle ore 21 la nuova Chiesa di Concordia ospita un concerto natalizio per organo e tromba promosso dal Comune e dalla Parrocchia di Concordia. Per l’occasione si esibiranno i musicisti dell’Associazione Amici dell’organo J.S. Bach di Modena Stefano Pellini all’organo e Francesco Gibellini alla tromba. L’organo a canne è gentilmente messo a disposizione da Paolo Tollari, maestro d’organi di Concordia.

In apertura sono previsti i saluti del Parroco Don Franco Tonini e del Sindaco Carlo Marchini che rinnoveranno ai concordiesi gli auguri di buone feste.

 

PROGRAMMA

G. F. Handel (1685 – 1759) Aria Variata su “Il fabbro armonioso”

A. Corelli (1653 – 1713) Concerto VIII op. 6 “per la Notte di Natale” appropriato all’organo da Thomas Billington (1790 ca.- Vivace / Grave / Allegro /Adagio / Allegro / Adagio/ Vivace/ Allegro / Pastorale / Largo)

G. P.Telemann (1681-1767) Sinfonia in Re maggiore (Spirituoso/Largo/Vivace)

D. Zipoli (1688 – 1726) Pastorale (1716)

G. F. Haendel Suite in Re maggiore (da «Water Music» – overture/giga/aria/ boureé/ march I e II)

 

Francesco-GibelliniFrancesco Gibellini, nato a Sassuolo nel 1987, compiuti gli studi musicali presso l’Istituto Musicale A. Peri di Reggio Emilia con i maestri Fabio Caggiula e Marco Fiorini, si diploma (I e II livello) con il massimo dei voti presso il Conservatorio A. Boito di Parma con il maestro Sergio Zannani. Ha partecipato a corsi di alto perfezionamento dell’accademia S .Cecilia di Portogruaro tenuti da Marco Pierobon e Marco Braito, a masterclass d’interpretazione del repertorio orchestrale e solistico con Andrew Balio e Gianni Dallaturca, di interpretazione della musica barocca su strumenti antichi tenuti da Jean Francois Madeuf, Gabriele Cassone, Chiara Banchini, Luigi Mangiocavallo. Si è esibito in numerosi concerti in varie città italiane collaborando con formazioni orchestrali come l’orchestra del Teatro Regio di Parma, l’orchestra Filarmonica emiliana, l’orchestra G. Verdi, l’orchestra I Cantieri d’arte, l’Ensemble Monesis, I musici di Parma, l’Orchestra del teatro di Fidenza, con le quali ha affrontato il repertorio barocco, classico, romantico, operistico e contemporaneo. Si è esibito in importanti rassegne concertistiche. Si dedica anche alla prassi esecutiva su strumenti antichi e alla ricerca filologica. Suona musica barocca con strumenti antichi nel “Collegium In harmonia salus”.

 

Stefano Pellini, nato a Modena, diplomato in Organo col massimo dei voti, ha completato i percorsi formativi in Discipline Musicali e Didattica della Musica, entrambi con lode. Perfezionatosi con L. F. Tagliavini, M. Torrent, A. Marcon, P. Westerbrink, B. Leighton, K. Schnorr, O. Mischiati, P. Tollari, svolge un’intensa attività concertistica (Italia, Europa, Giappone) sia in veste di solista che in varie formazioni. Ha inaugurato restauri di importanti organi storici, nonché strumenti di nuova concezione. Ha inciso per Elegia Records (giudizio “ottimo” della rivista “Musica”), e sue registrazioni sono state trasmesse dalla Radio Vaticana. È stato docente (2005/2013) di organo presso l’Istituto di Musica Sacra dell’Arcidiocesi di Modena-Nonantola; è titolare dello storico organo cinquecentesco della Chiesa di S. Maria delle Assi in Modena – al quale ha dedicato il CD “Organ music around Via Aemilia”, recensito ottimamente dalla critica¬– nonché dell’organo sinfonico “A. H. Gern” della All Saints’ Church (già Chiesa Anglicana) di San Remo. Dal 2007 al 2009 ha insegnato Organo e Composizione Organistica presso il Liceo Musicale “A. Masini” di Forlì, e dal 2010 è docente di Organo Complementare e Canto Gregoriano presso l’Istituto Pareggiato di Studi Musicali “Vecchi – Tonelli” di Modena.

 

















Ultime notizie