Prende il via oggi – 27 dicembre – “Recondite Formelle”, l’opera d’arte interattiva realizzata da Loop con il sostegno del Comune di Bologna che tutte le sere, fino al 3 di gennaio, dalle 17.30 alle 22.30, animerà il Palazzo del Podestà. La proiezione sarà anche l’interfaccia di tutta la serata di Capodanno in Piazza Maggiore.
RECONDITE FORMELLE, opera d’arte interattiva a cura di Loop, in cui le formelle del Palazzo del Podestà prendono vita: i passanti, camminando semplicemente sul Crescentone, animeranno una proiezione interattiva su tutta la facciata del Palazzo del Podestà; un paesaggio continuamente cangiante dove si svolgerà il gran ballo di fine anno delle formelle del Podestà.
Il bugnato delle colonne del Palazzo del Podestà è decorato con formelle in arenaria tutte diverse l’una dall’altra: la loro realizzazione è attribuita (non senza incertezze) a Marsilio Infrangipani da Siena, intorno al 1484.
La decorazione delle formelle del palazzo del Podestà rappresenta uno dei principali retaggi della Bologna rinascimentale, periodo controverso sotto la signoria dei Bentivoglio, che comunque vide a Bologna artisti fra i più importanti d’Italia. Davanti a queste formelle passano da più di 500 anni gli occhi dei bolognesi e dei turisti, per lo più senza notarle.
Il progetto si propone quindi di ridare vita a queste formelle, di farle ritornare protagoniste. Il rinascimento delle formelle le porterà a vivere, muoversi, animarsi sulla facciata del Palazzo che adornano silenziosamente da cinque secoli.
Sulla facciata del Palazzo del Podestà, le formelle andranno a comporre un paesaggio cangiante, in cui le forme floreali delle formelle si sposeranno con elementi grafici astratti ed animati. Il paesaggio visivo e sonoro muterà continuamente, in una fluidità vitale e rigenerante: un vero e proprio ballo a Palazzo, la danza delle formelle a celebrare la loro ritrovata vitalità.
La tecnologia farà sì che siano le persone che passano sulla Piazza a rianimare le formelle e a farle muovere sulla facciata del Palazzo del Podestà. I passanti saranno così coinvolti nell’opera e nel dare nuova vita alle formelle: sul Crescentone di Piazza Maggiore si troverà la proiezione di una sagoma del Palazzo del Podestà. Semplicemente muovendosi su questa proiezione sul Crescentone, le persone interagiranno con la proiezione principale sulla facciata del Palazzo del Podestà, generando, muovendo, animando le formelle del Palazzo.
Loop
Il progetto è ideato e realizzato da Loop, realtà che opera ai confini fra arte e tecnologia, utilizzando l’interazione come mezzo estetico ed espressivo. Il progetto è ideato e realizzato da Loop, realtà che opera ai confini fra arte e tecnologia, utilizzando l’interazione come mezzo estetico ed espressivo.
Loop progetta spazi espositivi multimediali (es. stand del Comune di Bologna alla EXPO di Shanghai 2010, FuoriSalone Milano 2013), realizza animazioni 3d (Piccionaia), installazioni di realtà aumentata ed opere di arte interattiva (All that is solid melts into air – Artefiera 2013; Torre Aumentata – dal 12 al 22 dicembre 2013 all’interno della Torre Prendiparte).
www.loopmm.com
Recondite Formelle si svolge nell’ambito della campagna promozionale BO/ON.
“BO/ON , Bologna si accende” organizzata da Comune di Bologna in collaborazione con Bologna Welcome, Camera di Commercio di Bologna, CNA
Bologna, Confcommercio Ascom Bologna. BO/ ON è la campagna promozionale
in cui per la prima volta si realizza una sinergia tra pubblico e privato al fine di promuovere e valorizzare la città.
27 dicembre 2013 – 3 gennaio 2014
RECONDITE FORMELLE… di bellezze diverse il rinascimento interattivo delle formelle del Podestà a cura di Loop con il sostegno del Comune di Bologna Piazza Maggiore dalle 17:30 alle 22:30
www.comune.bologna.it/cultura