sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeMostreReggio: aperta anche il giorno di Natale e il 1° gennaio...





Reggio: aperta anche il giorno di Natale e il 1° gennaio la mostra sulle sculture di Tonino Grassi

Mostra-Grassi-locandinaSarà aperta anche nel giorno di Natale e il 1° gennaio, dalle 16 alle 19, la mostra “1913-1999 Tonino Grassi. Le reinvenzioni della scultura” inaugurata il 14 dicembre, nel centenario della nascita del maestro. Un’occasione in più per ammirare oltre 150 opere – provenienti da collezioni di private e di enti – di uno dei più importanti artisti del Novecento reggiano, nell’antologica allestita fino al 9 febbraio presso il Museo dei Cappuccini (Via Ferrari Bonini 6) e i Chiostri di San Domenico (Via Dante Alighieri 11). Un terzo, importante, luogo destinato alla visita è la chiesa dei Cappuccini (Via Ferrari Bonini) dove sono collocate numerose sculture dell’artista che, devoto a San Francesco, si è sentito attratto dalla sua figura e si è impegnato a reinterpretarla secondo un’iconografia in grado di restituirne totalmente la spiritualità.

Il progetto, che comprende anche un ricco volume-catalogo, si propone di evidenziare l’evoluzione creativa dell’artista, la molteplicità dei soggetti e delle soluzioni espressive trattate con terracotta, gesso, pietruzzo e bronzo.

L’evento, nato da un’idea di P. Paolo Grasselli, responsabile del Polo Culturale dei Cappuccini dell’Emilia Romagna, con l’organizzazione di Maura Favali, offre l’opportunità di addentrarsi e comprendere la ricchezza della produzione del maestro grazie all’allestimento curato dallo studio Duccio Grassi architects, realizzato con fini soluzioni che mostrano le opere d’arte al visitatore con la medesima discrezione che caratterizzava l’artista.

Il progetto, promosso dal Museo dei Cappuccini con il direttore p. Stefano Maria Cavazzoni Resca in collaborazione con i Musei Civici di Reggio Emilia con il direttore Elisabetta Farioli, è accolto e sostenuto dai figli di Tonino Grassi: Donato, Duccio e Gaddomaria.

Catalogo a cura di Umberto Nobili (Corsiero editore)

ORARI: venerdì ore 16-20; sabato, domenica e festivi ore 10-13 e 16-19. Feriali dal 23 dicembre al 2 gennaio: ore 16-19. Aperture su appuntamento per scuole e gruppi. Il 25 dicembre e 1° gennaio dalle 16 alle 19.

INFO Museo Cappuccini: 0522 580720 – segreteria@museocappuccini.it – www.museocappuccini.it
















Ultime notizie