Il Consiglio provinciale, presieduto da Gianluca Chierici, nel corso della seduta di approvazione del bilancio di previsione 2014 ha affrontato anche il tema dell’emergenza abitativa.
Tre gli ordini del giorno, correlati al bilancio, su questo tema. Due, presentati rispettivamente dal capogruppo Udc Mario Poli e dal capogruppo di Rifondazione comunista Alberto Ferrigno, sono stati bocciati; il terzo, firmato dal consigliere Pd Simone Beghi, è invece passato con il voto favorevole dei gruppi di maggioranza, l’astensione delle opposizioni e il solo voto contrario del consigliere di Rifondazione comunista, Alberto Ferrigno.
Il documento prende in considerazione la casa cantoniera della Provincia che si trova in via Martiri della Bettola a Reggio Emilia. Il Consiglio, si legge nel documento, ritiene opportuno che la Provincia contribuisca “all’azione dei Comuni e delle associazioni a favore delle persone in emergenza abitativa”, per questa ragione impegna la Presidente e l’assessore competente “a verificare la possibilità che l’edificio di via Martiri della Bettola sia posto a disposizione di persone che da un attento controllo risultino in condizioni di emergenza abitativa e che tale uso sia regolato attraverso opportuni accordi e nell’ambito dei necessari controlli dovuti dall’ente pubblico”. Inoltre la Provincia “valuterà la possibilità di reperire risorse nella spesa corrente a favore di associazioni o enti che operino nel settore”.