Ritorna e si amplia la manifestazione solidale “Natale in ospedale” giunta ormai alla quinta edizione. Era il 2009 quando due amici, Alberto Bertoli (cantautore) e Matteo Frassineti (musicista e attore) di Sassuolo, ebbero un’idea: portare la loro arte assieme ad altri artisti amici all’ospedale della loro città. Sostenuti da Luca Bagnoli il responsabile delle attività interne della struttura, decisero di fare un concerto nella ampia hall dell’edificio unendo un’ulteriore possibilità di solidarietà: alcune cassette per le donazioni vennero posizionate fra il pubblico per l’associazione “Africa nel cuore” (www.africalnelcuore.it) di cui Francesco Melandri (primario dell’Unità Operativa di Cardiologia della stessa struttura) è presidente.
Questa associazione si propone di assistere Rumuruti, un villaggio del centro del Kenya, sostenendo la popolazione attraverso la costruzione delle strutture che mancano (ospedali, scuole, pozzi…) e aiutando anche finanziariamente. Si unirono poi due attività di ristorazione locali che si offrono come sponsor: (Pizzeria Smile e Forno di Reverberi). Gentilmente offrono un buffet (gratuito) per tutti i presenti al concerto così da festeggiare brindando tutti assieme. Ogni anno è stato questo l’evento e, anche quest’anno, sarà completamente gratuito: entrata, musica e buffet. Nonostante le difficoltà in cui versano tutti gli Enti Locali, il Comune di Sassuolo ha deciso di patrocinare l’evento e di aiutare anche quest’anno la manifestazione. “La soddisfazione più grossa”, raccontano Matteo e Alberto, “è stata vedere l’ospedale pieno di gente, amici e nuova gente, venuta apposta per stringersi in un abbraccio ideale con i malati, cantare assieme e farsi gli auguri. A fine serata poi, vedere che le casse delle offerte per “Africa nel cuore” stracolme di offerte ci rende sempre orgogliosi.”
“Sin dall’inizio – afferma l’Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Sassuolo Francesca Buffagni – l’Amministrazione Comunale ha aderito con entusiasmo a questa iniziativa garantendo il proprio patrocinio e la presenza di Amministratori al concerto. Natale è innanzitutto una festa per le famiglie, una festa da trascorrere insieme ai propri cari in allegria e serenità; ci sono persone, però, che a causa di malattie più o meno gravi, sono costrette a trascorrerlo in Ospedale, lontani dal focolare domestico, in ambienti che per definizione sono asettici. Portare l’allegria, la gioia, l’amicizia e lo spirito natalizio a queste persone ed ai loro familiari è lo scopo e, allo stesso tempo, il motore di questa iniziativa; perché basta poco per passare qualche momento di serenità anche lontani da casa”. Il pomeriggio di Natale, ormai come tutti gli anni dal lontano 2009, a partire dalle ore 16,30 si rinnoverà il concerto “Natale in Ospedale”con un cast che conta diversi artisti di talento della nostra città o dei dintorni (in ordine casuale): Alberto Bertoli, Matteo Frassineti, Alessandro Balestri, Marco Baroni, Francesco Ottani, Andrea Iacolin, Gino Andreoli, Simone Ghiaroni, Giuseppe Sofo, Francesca Buffagni, Valentina Cavazzuti , Riccardo Santoro (RCK), Alberto Imperato, Matteo Macchioni.