Coop Estense: “Dai Sindacati giungono alcuni stimoli concreti per un nuovo contratto. Non possiamo che apprezzare questa iniziativa. Speriamo sia giunto il tempo per lasciarsi alle spalle ogni tensione e polemica”.
Una quindicina di rappresentanti sindacali territoriali Filcams si sono presentati, questa mattina, sotto la sede di Coop Estense per chiedere alla cooperativa di firmare un contratto integrativo “sul modello del contratto di Coop Adriatica”. Per Coop Estense si tratta di una iniziativa rimarchevole, dato che in tanti anni non è mai giunta da parte sindacale una loro idea concreta di contratto.
La delegazione sindacale è quindi stata accolta da Mirco Dondi, Vice Presidente, Edoardo Laccu, Direttore del Personale, Milco Traversa, Responsabile Relazioni Sindacali, e dai Consiglieri di Amministrazione Ombretta Ghiraldi e William Garagnani, in un incontro che si è svolto in un clima sereno e disteso.
La cooperativa ha ribadito la volontà di costruire un nuovo contratto integrativo e la disponibilità a riprendere la trattativa sulla base di ogni idea concreta portata dai Sindacati.
La delegazione Filcams ha proposto alla cooperativa di prendere in considerazione la sottoscrizione, seduta stante, del contratto integrativo di Coop Adriatica. Il gesto, evidentemente simbolico e provocatorio, è stato comunque una occasione preziosa di dialogo in un momento complicato.
Nonostante le sensibili differenze organizzative tra Coop Estense e Adriatica, e tenendo conto che l’integrativo di quest’ultima vale solo per uno dei suoi territori di insediamento, Coop Estense non ha escluso che anche contratti siglati con altre cooperative possano costituire una base di partenza del confronto.
Coop Estense esprime la propria soddisfazione perché anche la delegazione Sindacale ha condiviso la necessità di ritrovare relazioni distese ed un clima costruttivo, abbandonando ogni polemica e tensione.
Su questi presupposti Coop Estense spera che le organizzazioni sindacali accettino l’invito a riprendere serenamente la trattativa il 23 dicembre.