domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaDomani al MEF l’evento “Venire al Mondo” dedicato alle Case - Museo





Domani al MEF l’evento “Venire al Mondo” dedicato alle Case – Museo

venire-al-mondoIn occasione della mostra collaterale “Le case della memoria italiane e ungheresi: una risorsa condivisa per la cultura”, inaugurata lo scorso 13 dicembre e in corso al MEF fino al 6 gennaio 2014, domani dalle ore 17.00 si svolgerà al Museo l’evento “Venire al Mondo”.

L’evento comprenderà un focus narrativo sulla grande occasione che ci viene offerta alla nascita e sull’ importanza della valorizzazione della vita di grandi personaggi della storia, attraverso il racconto che ne viene fatto nelle loro case- museo; luoghi che ci consentono di conoscere storie di uomini che spesso conosciamo soltanto come autori di grandi opere o attori di straordinarie vicende, ma di cui ignoriamo il tratto umano e personale.

Le Case – Museo consentono ai visitatori di conoscere la dimensione quotidiana dei “Grandi” del passato, di incontrarli nel loro vissuto, sentirli quasi presenti e capire i loro legami con il territorio.

Interverranno alla conferenza il Presidente della Fondazione Mara Bernardini, il Presidente dell’Associazione Nazionale delle Case della Memoria Adriano Rigoli, l’Assessore alla Cultura del Comune di Modena Roberto Alperoli e la prof.ssa di psicologia e pedagogia Silvia Benuzzi, collaboratrice dell’Area Didattica del Museo.

Leo Turrini leggerà alcuni brani significativi tratti dalla biografia di Enzo Ferrari.

La conferenza sarà seguita alle ore 18.00 da un concerto a cura dell’orchestra e del coro del Liceo Musicale “C. Sigonio” di Modena, guidati rispettivamente dai Maestri Direttori Matteo Colombini, Emanuele Ragnato, Luigi Verrini per l’orchestra e Francesca Nascetti e Marco Bernabei per il coro.

L’orchestra eseguirà i seguenti brani: “Va pensiero” dall’opera “Nabucco” di G. Verdi, il I° e III° tempo dalla “Jewish Folksong Suite” di R. Kernen, “Another star” di S. Wonder, e “Happy Xmas” di J. Lennon.

Il coro canterà “Grazie agli inganni tuoi Se lontan, ben mio, tu sei” di W. A. Mozart, “Somewhere in my memory” di J. Williams, “So ben mi c’ha il bon tempo” di O. Vecchi, “La danza dei re” (trad. francese), “Gaudete” e “Go, tell it on the mountain” (spiritual) di anonimo.

Al termine del concerto sarà possibile visitare nella Casa natale la mostra fotografica “Le case della memoria italiane e ungheresi: una risorsa condivisa per la cultura” fino alle ore 20.30.

L’ingresso al Museo per l’evento ha un costo di 5 euro a persona.

 

















Ultime notizie