giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeCarpiCarpi, allo Spazio Mac'è! inaugura domani la mostra 'La mia città'





Carpi, allo Spazio Mac’è! inaugura domani la mostra ‘La mia città’

“La mia città”, esposizione delle illustrazioni realizzate dalle ragazze e i ragazzi che hanno partecipato al corso per aspiranti illustratori. Sabato 21 dicembre, ore 17 l’inaugurazione. Orari di apertura visita mostra: da Mercoledì a Domenica: ore 16/19, fino al 16 Gennaio 2014. Chiuso: Mercoledì 25 e giovedì 26 dicembre Mercoledì 1 gennaio. Ingresso libero e gratuito.

Si è svolto nella primavera di quest’anno, presso la Biblioteca Multimediale Loria e il Castello dei ragazzi, un corso per aspiranti illustratori curato dall’Associazione Hamelin e in collaborazione con l’Istituto Superiore d’Arte Venturi di Modena.

Dieci incontri sul linguaggio dell’illustrazione e del racconto per immagini, con workshop di introduzione al mestiere del disegnatore e realizzazione di una storia per immagini, una panoramica di racconti per immagini dedicati alla città, workshop sull’importanza della grafica nel lavoro dell’illustratore e progettazione grafica di un racconto per immagini, l’incontro con un tipografo.

La finalità è stata quella di introdurre ai ragazzi diverse peculiarità del fare illustrazione, con l’obiettivo di produrre oggetti che concretamente rappresentassero l’immagine che i ragazzi hanno, (sentono) della propria città.

Partendo da un’osservazione attenta dei luoghi, sensibile anche alle relazioni tra le persone e alla relazione tra i paesaggi interiori e quelli urbani, intesi come luoghi della socialità, si è data forma visibile a tutto questo attraverso una narrazione per immagini della propria città da restituire ai propri cittadini e ai visitatori.

Il percorso, curato dall’Associazione Culturale Hamelin, e particolarmente da Emilio Varrà e da Ilaria Tontardini, si è articolato in una serie di workshop condotti da professionalità affermate del mondo dell’illustrazione: Marino Neri, illustratore e fumettista, Alessandro Micheli, illustratore e grafico, Paolo Canton, dell’editore Topipittori.

Il percorso è rientrato tra le attività realizzate nell’ambito di “IllustrArte Giovani”, azione prevista dal progetto “Giovani Creativi”, promosso e sostenuto dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani.

Info: Telefono 059 649271 – spaziog@carpidiem.it

 

















Ultime notizie