mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaArgentieri si diventa: laboratori a Palazzo dei Musei Modena





Argentieri si diventa: laboratori a Palazzo dei Musei Modena

argenti-museoCalarsi nei panni dei maestri argentieri e scoprire l’antica tecnica decorativa dello sbalzo, che si effettua sul rovescio delle lastre di metallo. Un’occasione per farlo è offerta dal laboratorio aperto a tutti intitolato “Argentieri si diventa”, nell’ambito delle iniziative collaterali alla mostra in corso al Museo civico d’arte “I Vincenzi. Argentieri e bisuttieri della Real Casa. Vicende di una bottega artigiana nella Modena Austro-Estense”.

L’appuntamento è in programma sabato 21 dicembre a orario libero e continuato dalle 15 alle 19 al laboratorio Dida di Palazzo dei Musei in largo Porta Sant’Agostino. Lavorando su lastrine di rame con punzoni, bulini, ceselli dalla testa arrotondata e strumenti variamente sagomati, bambini, ragazzi e adulti potranno sperimentare, in modo libero e creativo, l’utilizzo dei diversi strumenti e realizzare originali addobbi natalizi. Ai partecipanti sarà consegnato un “dolce” omaggio.

La mostra sugli argenti e i Musei civici sono aperti al pubblico dal martedì al venerdì dalle 9 alle 12; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Il 25 dicembre, giorno di Natale, e l’1 gennaio sono aperti solo al pomeriggio dalle 15 alle 18. L’ingresso a tutte le mostre è gratuito.

 
















Ultime notizie