Sono 175 i ragazzi da tutta la regione che oggi a Bologna hanno ricevuto il diploma di Tecnico Superiore per aver concluso con successo il primo biennio degli Istituti Tecnici Superiori, le scuole di tecnologia post diploma istituite nell’anno scolastico 2011-2012 per formare tecnici altamente specializzati e in grado di portare nei settori strategici del sistema economico-produttivo competenze qualificate.
Questa mattina, presso la sede della Regione, l’assessore regionale alla Scuola e Formazione Patrizio Bianchi e il vice direttore dell’Ufficio scolastico regionale Stefano Versari hanno consegnato i diplomi. Nel corso dell’incontro si sono condivise esperienze e riflessioni con i ragazzi e con chi ha partecipato alla progettazione e alla realizzazione dei percorsi.
“La formazione tecnica è tornata ad essere il perno dello sviluppo delle persone, perché il mondo è cambiato e bisogna essere in grado di comprendere tutti i cambiamenti e impossessarsi delle nuove tecnologie – ha detto l’assessore Patrizio Bianchi – la Regione ha investito molto in questo settore, ed è un risultato importante anche per le imprese che hanno sentito la presenza di questo importante sistema della formazione che le accompagna”.
Sono 19 i ragazzi diplomati all’Its di Bologna in nuove tecnologie per il made in Italy e nel sistema della meccanica e dell’automazione industriale, 24 a Modena i nuovi tecnici superiori per l’innovazione dei processi e dei prodotti meccanici e dei materiali e a Reggio Emilia sono 17 i tecnici superiori in meccanica e meccatronica.
A Cesena sono 20 i neo diplomati in tecnologie dell’informazione e della comunicazione, mentre a Piacenza sono 19 i ragazzi diplomati in logistica e mobilità sostenibile delle persone e delle merci, e a Rimini sono 16 i tecnici superiori per la gestione delle strutture turistico-ricettive. A Ferrara sono 23 i diplomati in tecnico superiore per la conduzione del cantiere di restauro architettonico, mentre a Parma sono 21 i tecnici superiori delle produzioni e delle trasformazioni agro-alimentari e agro-industriali, e a Ravenna sono 16 i tecnici diplomati in approvvigionamento energetico e costruzione di impianti.
Dei 154 allievi diplomati nei mesi scorsi 83 sono già stati assunti da imprese del territorio. I 21 studenti dell’ITS di Parma hanno concluso il percorso solo la scorsa settimana, e alcuni sono già al lavoro.
Gli Istituti tecnici superiori (ITS)
Sono 6 in Emilia-Romagna le Fondazioni ITS, le scuole di tecnologia che realizzano 11 percorsi biennali post diploma di alta specializzazione, per formare tecnici superiori in grado di portare nei settori strategici del sistema economico-produttivo competenze altamente specialistiche e capacità d’innovazione e supportare le imprese nell’adozione di sistemi di produzione basati su alte prestazioni, personalizzazione, attenzione all’ambiente, utilizzo di produzione ICT-based e di tecnologie innovative.
I percorsi si rivolgono a giovani e adulti, non occupati o occupati, in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore. Sono gratuiti in quanto finanziati ogni anno con fondi pubblici per 3 milioni e 600 mila euro – di cui 1 milione e 250 mila euro nazionali e 2 milioni e 350 mila regionali – si articolano in quattro semestri, per una durata complessiva di 1800/2000 ore. Alternativi all’università, ma ad essa strettamente collegati, affiancano all’attività d’aula diverse esperienze di formazione in impresa in Italia e all’estero, affidata a esperti provenienti dal mondo del lavoro, formatori, docenti della scuola e dell’università. Al termine del biennio, si ottiene un diploma di Tecnico superiore.
Ecco i diversi percorsi formativi attivati per l’anno scolastico 2013-2014:
Bologna
Tecnico superiore per l’automazione e i sistemi meccatronici
Cesena
Tecnico superiore per l’organizzazione dell’informazione e della conoscenza
Tecnico superiore per la mobilità delle merci e dei prodotti agricoli – Indirizzo logistica e commercializzazione dei prodotti freschi
Faenza (RA)
Tecnico Superiore per la progettazione e prototipazione di manufatti ceramici
Ferrara
Tecnico superiore per la conduzione del cantiere di restauro architettonico
Modena
Tecnico superiore per l’innovazione di processi e prodotti meccanici
Parma
Tecnico superiore responsabile delle produzioni e delle trasformazioni agrarie, agro-alimentari e agro-industriali
Piacenza
Tecnico superiore per l’infomobilità e le infrastrutture logistiche – Indirizzo logistica integrata
Ravenna
Tecnico superiore per l’approvvigionamento energetico e la costruzione di impianti
Reggio Emilia
Tecnico superiore per l’innovazione di processi e prodotti meccanici con specializzazione in meccatronica
Rimini
Tecnico superiore per la gestione di strutture turistico-ricettive
A Mirandola, in provincia di Modena, venerdì 13 dicembre è stato costituito l’ITS per formare Tecnici superiori per la produzione di apparecchi e dispositivi diagnostici, terapeutici e riabilitativi.
All’interno della notizia sul sito http://www.regione.emilia-romagna.it/ e sulla pagina facebook https://www.facebook.com/RegioneEmiliaRomagna sarà possibile scaricare tutte le foto della consegna dei diplomi ad ogni studente.
foto di gruppo di tutti i 175 diplomati e foto dei diplomati dell’Its di Bologna