In occasione della celebrazione della festività di Santa Barbara, il comandante dei Vigili del Fuoco, l’Ing. Ugo D’Anna, ha evidenziato problematiche riferite al Corpo che non possono essere sottovalutate. Nel 2013 sono stati 5000 gli interventi effettuati dai Vigili del Fuoco di Reggio Emilia, con perizia e tempestività.Non va dimenticato, inoltre, l’importante risultato dell’attivazione del distaccamento volontario di Villa Minozzo, che ha consentito una forte riduzione dei tempi di intervento dei Vigili del Fuoco nella zona montana.
Le ristrettezze in cui si trovano i Vigili del Fuoco sono però notevoli, mentre il personale risulta essere sotto organico, specie dopo che è stato trasferito, senza sostituzione, il 10% del personale del comando.
A questo proposito il consigliere regionale di Forza Italia, Fabio Filippi, ha dichiarato: “Lo Stato deve ridurre la spesa pubblica e ciò nel quadro di una politica che persegua prioritariamente lo sviluppo economico, ma non è accettabile che il Corpo dei Vigili del Fuoco sia sotto organico, mentre si pagano lauti stipendi ai dipendenti degli enti pubblici inutili. Certi dipendenti pubblici dovrebbero essere impiegati meglio e le funzioni loro assegnate dovrebbero essere più utili all’interesse pubblico in modo da non aumentare le spese ed avere maggior servizi a disposizione dei cittadini”.