La prima edizionedel ‘Premio Estense Arte’, la biennale di pittura contemporanea intitolata alla memoria dell’ex primario di Neuroradiologia Luciano Mavilla, è stata ufficialmente inaugurata oggi, lunedì 16 dicembre e una giuria di critici d’arte ha decretato il vincitore tra i dieci artisti selezionati per partecipare all’esposizione.
Ad aggiudicarsi il primo premio è il pittore mantovano, di origine tailandese, Antonio Haupala, classe 1956. A lui gli organizzatori dell’evento hanno consegnato, questo pomeriggio, la scultura “Arte” realizzata dal sassolese Franco Giordano. Al secondo e al terzo posto, invece, sono stati votati, rispettivamente, i quadri di Patrizia Da Re e Vania Galli. Sono complessivamente venti i dipinti in mostra visibili fino a metà gennaio.
Alla cerimoniadi premiazione e all’apertura ufficiale della mostra erano presenti, tra gli altri, il Direttore generale dell’Azienda Usl di Modena Mariella Martini, l’Assessore alle Politiche Sociali, Sanitarie e Abitative del Comune di Modena Francesca Maletti e, come ospite d’onore, il presidente dell’Assemblea Legislativa della Regionale Emilia-Romagna, Palma Costi. Ai partecipanti è stato anche presentato in anteprima il video “Un ospedale a misura d’uomo” firmato dal regista modenese Patrizio Piga: un omaggio all’ospedale come luogo che si prende cura globalmente della persona.
L’iniziativa nasce dall’idea forte che le strutture sanitarie non siano soltanto luoghi in grado di assicurare cura e assistenza di alto livello, ma anche capaci di dare giusta attenzione alla complessità dei bisogni della persona, rendendo sempre più confortevole e “a misura d’uomo” l’ambiente nel quale i pazienti e i loro familiari vengono accolti quotidianamente. Con questi presupposti, e grazie alla collaborazione dell’associazione La Bottega degli Artisti, è stata creata una vera e propria galleria d’arte ribattezzata ‘CurArte’ che, a partire dai prossimi mesi, animerà l’ospedale modenese con diverse iniziative benefiche.
Immagine: da sinistra – il critico d’arte Mario Bizzocoli, Franco Bulfarini, il 1° classificato ANTONIO HAUPALA e Palma Costi