venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoCefariello (Lista Civica Uniti per Crescere): "Controllo e sicurezza nei parchi: luogo...





Cefariello (Lista Civica Uniti per Crescere): “Controllo e sicurezza nei parchi: luogo di gioco dei nostri figli”

Lista-Uniti-per-CrescereNel Comune di Fiorano Modenese da tempo ormai si parla delle problematiche legate ai parchi giochi dei bambini sempre più in degrado. Con l’arrivo dell’estate i parchi, dotati di attrezzature da gioco, sono presi d’assalto dai bambini che vi trascorrono anche intere giornate.

Noi crediamo che sia fondamentale porre particolare attenzione alla sicurezza della attrezzature utilizzate dai bambini per il loro divertimento e la manutenzione delle stesse.

Le cause degli incidenti che avvengono nei parchi giochi in molti casi sono da ricercarsi proprio in certe attrezzature da gioco obsolete ed installate moltissimi anni fa, mai controllate o, senza una adeguata e regolare manutenzione.

Anche lo spazio che circonda i diversi giochi puo’ presentare insidie e pericoli. Le superfici dove sono istallate le attrezzature da gioco devono essere in grado di assorbire impatti e cadute, le stradine e le aree pavimentate devono essere anti sdrucciolo.

Purtroppo in diversi parchi del Comune ci troviamo davanti a pavimentazione danneggiata, mancanza di tappetini per ammortizzare colpi e cadute e sempre più spesso i nostri figli tornano a casa con lividi e ferite.

Inoltre la scelta della vegetazione in prossimita’ dei giochi non puo’ essere casuale ma occorrerebbe evitare piante che possono dare allergie o che presentano radici, oltre a quelle con fiori, foglie e bacche velenose.

Altro punto dolente è la pulizia, che in alcuni casi lascia molto a desiderare con bottiglie, cartacce e mozziconi di sigarette spesso abbandonate per terra, accanto ai vari giochi.

Sarebbe una buona idea quella della videosorveglianza all’interno di tutti i parchi per contrastare il vandalismo e l’inciviltà.

Bastano pochi accorgimenti per rassicurare Noi mamme quando i nostri figli si trovano a giocare in spazi pubblici e Noi della Lista Civica ‘’UNITI PER CRESCERE’’ ci schieriamo in prima file per salvaguardare l’incolumità dei più piccoli.

(Rosaria Cefariello, Lista Civica Uniti per Crescere)

 
















Ultime notizie