mercoledì, 11 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiIl Natale in città a Reggio Emilia





Il Natale in città a Reggio Emilia

Natale-ReggioQuest’anno per la prima volta anche Reggio Emilia ha un mercatino di Natale interamente dedicato alla solidarietà. Domenica 15 dicembre dalle 11 alle 19, presso il Chiostro della Ghiara in via Guasco 6, associazioni, cooperative e organizzazioni senza scopo di lucro del territorio saranno presenti con prodotti dell’artigianato e oggettistica utili a finanziare direttamente le proprie attività, a sostenere progetti solidali e di sviluppo del sud del mondo.

Alcuni offriranno prodotti provenienti dall’Africa, dall’America Latina e dall’Asia portando così a Reggio Emilia pezzi d’artigianato, colori e profumi di altri continenti. Altre associazioni esporranno magliette, libri, gadget per promuovere le proprie attività. Numerose anche le attività di intrattenimento e due lotterie proposte per finanziare progetti nel campo per l’ambiente, i bambini, le persone ammalate, disabili o comunque in difficoltà.

Di seguito l’elenco delle dodici associazioni coinvolte che, a un passo dal Santuario Madonna della Ghiara, nel cuore delle vie dello shopping, ci ricordano che la festa è festa vera quando nessuno rimane escluso.

****************

I Volontari della protezione civile Val d’Enza Radiocomunicazioni alle ore 16 propongono una iniziativa per bambini con la proiezione di cartoni animati sul tema della prevenzione di calamità naturali.

L’associazione Per di Qua è un associazione che lavora principalmente per sensibilizzare e promuovere il volontariato giovanile e che conta più di centocinquanta giovani tra i 15 e i 27 anni che svolgono, a Reggio e provincia, attività di volontariato in vari ambiti di carattere sociale ed in collaborazione con diversi partner. Domenica proporranno attività di animazione e iniziative aperte alla cittadinanza: alle ore 11 un laboratorio incentrato sull’uso dei giochi antichi rivolto a bambini e famiglie; dalle 17, una mostra interattiva per scoprire più da vicino attraverso fotografie di qualità cos’è il valore del volontariato e sopratutto la gioia di donare. Alle 19 aperitivo solidale, il cui incasso sarà utilizzato dall’Associazione per le attività di volontariato a favore dei giovani. In contemporanea uno spettacolo di dj set e una performance di danza hip hop di un gruppo di giovani, “I Molito Crew”.

L’associazione La nostra Africa onlus realizza dal 2008 diversi progetti a sostegno della popolazione Maasai in Kenya. “Dopo avere dato inizio alla costruzione di 4 scuole per altrettante comunità Maasai nel distretto di Kajiado, con l’intento di insegnare a centinaia di bambini a leggere e scrivere, il nostro prossimo obiettivo nell’anno 2014 è quello di promuovere il progetto a sostegno delle donne Maasai” afferma Giorgio, volontario dell’associazione.

Mille Soli promuove il valore dell’accoglienza dando ospitalità ai bambini che vivono negli orfanotrofi per cercare di alleviare la loro solitudine, la sensazione di isolamento e di abbandono. Offre in questo modo alle famiglie reggiane l’opportunità di sperimentare cosa significa “accogliere”. Domenica alle ore 17, in collaborazione con FotoGruppo60, proporranno un contest fotografico per documentare le attività di volontariato e valorizzare i volontari e presenteranno il resoconto del loro ultimo viaggio in un orfanotrofio in Russia.

Il Grade (Gruppo Amici dell’Ematologia) è un associazione storica a Reggio Emilia, attiva all’interno del reparto di ematologia dell’Arcispedale Santa Maria Nuova. Senza scopo di lucro, è nata nel 1989 ed è formata da pazienti, familiari, infermieri e medici. Fin dalla sua nascita gli interventi dell’associazione si sono sviluppati lungo due filoni principali: quello della ricerca e quello dell’assistenza ai pazienti affetti da malattie del sangue.

L’Admo -Associazione Donatori Midollo Osseo ha come scopo principale quello di informare la popolazione sulla possibilità di combattere le leucemie, i linfomi, il mieloma e altre neoplasie del sangue attraverso la donazione e il trapianto di midollo osseo. L’Associazione proporrà la vendita di oggetti di vario tipo per finanziare le loro attività.

L’Anfaa – Associazione nazionale Famiglie adottive e affidatarie sarà presente con un banchetto per promuovere, attraverso la distribuzione di materiale informativo, i diritti dei bambini e finanziare la propria attività con la vendita di oggetti.

La neonata associazione Mattone su Mattone di Villa Cella lavora per la costruzione di una comunità di cittadini consapevoli e protagonisti nel territorio dove risiedono; intende promuovere nuovi legami di cittadinanza e l’integrazione tra persone appartenenti a culture ed etnie diverse, sostenere i cittadini nel loro ruolo educativo e guidarli alla riscoperta del senso della comunità educante. Proporranno un momento conviviale nello spirito del Natale con panettone e torte.

La Fondazione Guido Franzini è un ente morale senza scopo di lucro fondata per celebrare la memoria del professor Guido Franzini che si propone di dare assistenza sanitaria medico chirurgica a persone indigenti o in condizioni di disagio socio-economico. Sarà presente nel Chiostro della Ghiara con un banchetto per la vendita di oggetti.

L’Associazione Diabetici della provincia di Reggio Emilia promuove la salute dei cittadini diabetici attraverso la tutela e la difesa dei loro interessi morali, sanitari e sociali. In particolare, l’associazione riunisce le persone affette da diabete mellito e i loro familiari per promuovere e sviluppare iniziative dirette ad assicurare adeguati mezzi di sussistenza e migliorare la qualità di vita delle persone diabetiche.

La storia dell’Ape onlus, inizia ad ottobre 2005 da un gruppo di donne con esperienza di endometriosi che decidono di lavorare insieme a favore di donne affette da endometriosi per offrire sostegno, conforto e aiuto, per rendere la loro vita, complicata da una malattia cronica, un cammino migliore da percorrere insieme.

La neonata Associazione Reggiana Neuro-Oncologica organizza iniziative di supporto morale e psicologico nei confronti di pazienti con tumori del sistema nervoso e delle loro famiglie. La loro presenza al mercatino della solidarietà ha lo scopo di presentare le loro iniziative e finanziare le attività associative attraverso la vendita di oggettistica.

 

















Ultime notizie