giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoGiornata della poesia e iniziative per la Sardegna al Circolo Nuraghe di...





Giornata della poesia e iniziative per la Sardegna al Circolo Nuraghe di Fiorano

Le iniziative del Circolo di cultura sarda Nuraghe per il periodo delle festività cominciano domani alle 18 con la tradizionale “Giornata della poesia”, nella quale si confrontano un’autrice sarda, una emiliana e una di lingua ladina. Presso la sede del Circolo a Villa Cuioghi domani saranno ospiti le poetesse, Tetta Becciu, per la Sardegna, Antonella Iaschi per l’Emilia Romagna, Rut Bernardi per la lingua ladina. A seguire buffet con degustazione di prodotti sardi.

Tetta Becciu è nata ad Ozieri nel 1952 e qui vive. E’ sposata ed ha una figlia. Scrive dal 1993, fino ad oggi ha sempre partecipato ai vari Concorsi letterari dell’isola e del continente, riscuotendo numerosi riconoscimenti come: Mamoiada, Orgosolo, Tonara, Sassari, Paulilatino, Sanluri. A Milano al Concorso Internazionale di lingua sarda ha vinto il primo premio assoluto.

Le sue poesie sempre in limba-sarda logudorese sono pubblicate nelle migliori antologie dei premi letterari e in riviste del settore.

La Becciu ha tradotto dal napoletano al sardo-logudorese due commedie di Eduardo de Filippo, ‘Filomena Marturano” e “Natale in casa Cupiello”, e dallo spagnolo la commedia “L’estanquera de Vallecas” di Luis Alonso de Santos. Alcune sue poesie sono state musicate dal coro di Ittireddu.

Antonella Iaschi è di Parma (1956), ha fatto la commerciante, ha lavorato per cooperative sociali, ha coordinato gruppi di aiuti umanitari nella ex Jugoslavia e ha ricoperto diuversi assessorati nei Comuni della bassa modenese. Ha pubblicato numerose raccolte: da “Vorrei che fosse Pace” nel 1994, fino “Indissolubili presenze”: poesie per i quadri di Juliette Cacciatori (2005). Nel 1999 ha iniziato un percorso di pittura e poesia col pittore Giuseppe Pareschi, poi continuato con la pittrice Maria Marzia Braglia per la mostra Bellezze Diverse (poesie di Antonella Iaschi , quadri di Marzia Braglia, fotografie di Francesco De Marco).

Rut Bernardi, nata nel 1962, è originaria della Val Gardena e di madrelingua ladina. E’ docente di ladino alle università di Zurigo, Innsbruck e Monaco di Baviera e, come giornalista pubblicista, cura trasmissioni culturali per la radio e la televisione. Ha alle spalle pubblicazioni letterarie in ladino e tedesco, spesso premiate, e dal 2009 lavora al progetto scientifico dell’Università Libera di Bolzano per una “Storia delle letteratura ladina”.

Le altre iniziative del Nuraghe

Domenica 15 Dicembre, alle 13 a Villa Cuoghi, si terrà un Pranzo della Solidarietà. Raccolta fondi da destinare alle popolazioni alluvionate della Sardegna. Contributo richiesto: 25 euro a persona.

Sabato 28 Dicembre alle 16,30 al Teatro Astoria la Compagnia Teatrale “Dritto e Rovescio” presenta: “Abbiamo vinto un viaggio premio!”. Costo del biglietto d’ingresso 10 euro.

Il ricavato verrà devoluto alle popolazioni alluvionate della Sardegna.

A fine recita verrà estratto un biglietto al cui possessore verrà messo a disposizione, gratuitamente, un appartamento (per 4 persone) a Budoni (Sardegna) nell’ ultima settimana di giugno o prima settimana di luglio.

 

Il Circolo Nuraghe comunica anche le modalità per inviare aiuti alle popolazioni alluvionate della Sardegna:

Aiuti in denaro:

– Versamento sul conto corrente IBAN IT51 P 05034 66760 000000003164 con causale: solidarietà per la Sardegna;

– In contanti presso la sede del Circolo Nuraghe.

2) Altri aiuti: viveri, indumenti, coperte, materassi, ecc…

– Conferimento presso AVAP di Maranello.

Per informazioni: Circolo Nuraghe tel. 0536/830965; Cell. 333.3145324 (Mario)

 

 

 

















Ultime notizie