Sabato 14 dicembre si svolgerà, per il nono anno consecutivo, la tradizionale cerimonia di inaugurazione e benedizione dei Presepi del Volontariato promossa dalla Consulta del Volontariato in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Mirandola. Parteciperanno il Sindaco Maino Benatti e il Parroco don Carlo Truzzi. L’appuntamento è alle 17 all’ospedale di Mirandola nell’atrio del Padiglione “Scarlini” dove verrà allestito un presepio artistico.
L’iniziativa prosegue alle 17,30 nel nuovo municipio di via Giolitti dove verranno allestite opere costruite dai ragazzi della scuola secondaria di 1 grado con l’apporto di Luciano Girotti. Un altro presepio artistico sarà visibile dalle vetrate del nuovo municipio. La consulta vuole ringraziare Giancarlo Bruini per aver fornito vere opere d’arte.
L’orchestra ArchiBaleno composta dagli allievi della Fondazione Scuola di Musica “Carlo e Guglielmo Andreoli”, allieterà la cerimonia con musiche della tradizione natalizia. Seguirà un piccolo rinfresco offerto a tutti i presenti.
Altri presepi artistici saranno visibili in via Volturno e in via Cavallotti in negozi agibili messi gratuitamente a disposizione dai proprietari che hanno dimostrato una forte sensibilità sia verso la celebrazione del Natale che verso la cittadinanza, portando una nota di vicinanza e di partecipazione.
In via Battisti, su iniziativa dei commercianti della strada, è stato ricollocato il presepio storico della Chiesa di San Francesco crollata con il terremoto del 2012.