In chiusura d’anno, venerdì 13 dicembre c.a. dalle ore 9:00 alle ore 12:00 nell’auditorium di Via Piave 125, FIMAA Confcommercio Modena, convoca gli agenti immobiliari per fare il punto del mercato e per un necessario aggiornamento normativo.
È significativo del momento economico e della rilevanza del mercato modenese, che ad aprire l’incontro sia il Presidente Nazionale FIMAA Valerio Angeletti, che parlerà in diretta streaming agli agenti immobiliari modenesi.
Ci avviamo rapidamente verso la conclusione di un 2013 che ha tenuto sulla corda non solo il mercato immobiliare, ma l’intera economia italiana – dice Raffaele Vosino presidente provinciale di FIMAA – ma non ci troviamo per leccarci le ferite, bensì per guardare al 2014 con quel pizzico di fiducia che ci permette quest’ultimo scorcio d’anno. Secondo una stima di FIMAA Modena, in questo periodo, in provincia di Modena sono state circa un migliaio le famiglie che hanno manifestato il desiderio di comprare casa, ma solo poco più della metà di queste ha realizzato il proprio progetto. Significativo il fatto che, tra coloro che manifestano il desiderio di acquistare casa siano le giovani coppie che stanno formando un nuovo nucleo famigliare.
Se, secondo il 47esimo rapporto Censis solo una famiglia su due riesce a comprare casa, e se le compravendite si sono dimezzate dal 2007, lo stesso rapporto evidenzia come, con una situazione economica migliore, la domanda potenziale non mancherebbe, in presenza anche di un credito meno difficile per le famiglie e le imprese.
La casa, ora come in passato, può rappresentare per il nostro territorio un volano di crescita, occorre però pensare alle città in termini nuovi, considerando ad esempio la possibilità della “rigenerazione” urbana delle nostre periferie e dei beni storici e culturali dei nostri centri città.
L’incontro, aperto come si diceva dal presidente nazionale Valerio Angeletti e da Raffaele Vosino presidente provinciale, si avvarrà degli interventi di: Paolo Pesando – Avvocato e Consulente FIMAA Nazionale; Massimo Gandolfi Responsabile dell’Ufficio Fiscale FIMAA Confcommercio Modena; Davide Gelati e Vittorio Ronco Ingegneri ed Esperti di certificazione energetica.