La cooperativa sociale Aliante compie 20 anni e festeggia questo importante anniversario con “Una buona idea”, evento ad ingresso libero in programma venerdì 13 dicembre dalle 17 all’Auditorium Marco Biagi.
Aliante è una cooperativa sociale, aderente a Legacoop Modena, che opera sull’intero territorio provinciale in tre aree principali: inserimento al lavoro di persone “svantaggiate” (ex-tossicodipendenti, utenti psichiatrici, disabili, persone con disagio sociale), servizi rivolti a minori (centri giovani/prevenzione e sostegno comportamenti a rischio, comunità residenziali e diurne, nidi e scuole d’infanzia), servizi per la salute mentale (residenze, laboratori di formazione al lavoro). Complessivamente conta 340 lavoratori dipendenti. Nel campo dell’inserimento al lavoro Aliante è senz’altro una delle maggiori cooperative dell’Emilia-Romagna con oltre 120 dipendenti “svantaggiati”, inviati e seguiti dai servizi socio-sanitari, Centri di salute mentale in particolare. Dunque, un “pezzo” fondamentale di quel sistema di welfare che pochi forse conoscono, ma senza il quale tanti bisogni del nostro territorio e della sua Comunità resterebbero senza risposta.
“I nostri primi 20 anni – racconta la presidente Sarah Olivero – sono un’occasione per offrire ai cittadini modenesi un momento di incontro e di riflessione su tematiche sempre più al centro della nostra quotidianità, con un protagonista straordinario della vita sociale, culturale e politica nazionale, Don Luigi Ciotti, fondatore del Gruppo Abele e di Libera Associazione contro le mafie.
Una Buona idea è anche il titolo del libro fotografico, a cura di Luigi Ottani, che descrive attraverso le immagini la realtà e le persone di Aliante, e che sarà presentato durante l’iniziativa e donato a tutti i partecipanti. Abbiamo voluto raccontarci così, per immagini e per pensieri; in modo diretto e spontaneo.”
Alle 17 è previsto il saluto del sindaco Giorgio Pighi, cui seguirà una proiezione fotografica di Luigi Ottani; successivamente la giornalista Cristina Provenzano dialogherà con Don Luigi Ciotti e Sarah Olivero. Un aperitivo concluderà la manifestazione.