Legambiente, in collaborazione con il Comune di Finale Emilia e Geovest, da appuntamento a cittadini, tecnici ed amministratori locali per un pomeriggio dedicato all’approfondimento sui temi legati alla gestione dei rifiuti urbani in Emilia Romagna, presso la tensostruttura COC di Finale Emilia.
Alla premiazione dei Comuni Ricicloni seguirà un seminario per parlare delle opzioni e del futuro della tariffazione puntuale in Emilia Romagna, partendo dall’assunto che chi produce meno rifiuti deve risparmiare. Una scelta già attuata da alcune amministrazioni in regione e richiesta sempre più da cittadini ed imprese.
Apriranno la giornata alle 14:30 i saluti di Florio Cavani (Presidente di Geovest) e di Fernando Ferioli (Sindaco di Finale Emilia). Dalle ore 15:00, la premiazione della Sesta Edizione di Comuni Ricicloni dell’Emilia Romagna, che svelerà la classifica dei migliori Comuni nella gestione dei rifiuti urbani.
Interverranno alla tavola rotonda “Chi inquina paga, chi produce meno rifiuti deve risparmiare: verso la tariffa puntuale”, moderata da Lidia Castagnoli (Legambiente Emilia Romagna): Attilio Tornavacca (Direttore di ESPER), Vito Belladonna (Direttore di ATERSIR), Pier Paolo Borsari (Sindaco di Nonantola e Vicepresidente ATERSIR), Elisa Leoni (Assessore all’Ambiente del Comune di Felino), Maurizio Gentilini (Presidente Federconsumatori Bologna), Fabrizio Selini (Direttore tecnico Altares) e Cristian Degli Esposti (Rappresentante Panini S.r.l.).