Giovedì 12 dicembre, alle ore 21.00, presso la Sala Consigliare del Comune di Mirandola – Via Giolitti – l’associazione “Mirandola Innovazione” ha organizzato l’evento “La città del futuro: in cammino verso la conoscenza condivisa”, per capire e riappropriarsi del proprio territorio.
Saranno presenti: Luca Baraldi, manager culturale dell’Università di Bologna; Guido Zaccarelli, autore e docente presso l’Università di Modena e Reggio Emilia; Andrea Pignatti, direttore della società “InEuropa”; Mario Caputo, esperto delle Smart City – membro di “Studiare Sviluppo”.
L’incontro ha come obiettivo capire la giusta direzione che le imprese e la Pubblica Amministrazione devono intraprendere per cogliere le nuove opportunità offerte dalla tecnologia. Il tema affrontato riguarderà la crescita intelligente delle nostre città, cioè il metodo da attuare affinché siano inclusive, efficienti e sostenibili. Saranno affrontati diversi temi di attualità che interessano tutti i cittadini, i quali avranno la possibilità di proporre idee, essere ascoltati, apprendere e discutere con gli esperti le modalità ed i processi che aiuteranno a rendere Mirandola una “Smart City” – “Città intelligente”.
Una Mirandola che, in ambito culturale, scopra nuove potenzialità procurando opportunità di business; riorganizzi i servizi comunali secondo un modello in cui il cittadino è al centro di tutto; illustri i bandi per progetti innovativi che la comunità europea mette a disposizione delle imprese; spieghi le eventuali opportunità che emergono dallo sviluppo di fonti energetiche alternative.
(Associazione Mirandola Innovazione)