sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeRegioneCarceri. Nuovo segretario regionale Sappe in Emilia Romagna





Carceri. Nuovo segretario regionale Sappe in Emilia Romagna

Alla presenza del Segretario Generale Donato Capece e del Segretario Generale Aggiunto Giovanni Battista Durante, si è tenuto questa mattina a Bologna il Consiglio Regionale del SAPPE al termine del quale sono stati eletti i nuovi vertici regionali.

Segretario Regionale dell’Emilia Romagna è il Commissario PP dott. Francesco CAMPOBASSO che sarà coadiuvato da 3 vice segretari regionali: l’Ispettore PP Michele MALORNI (Reggio Emilia), l’Assistente Capo PP Rocco RIGGIO (Bologna) e l’Assistente PP Errico MAIORISI (Parma).

“L’Emilia Romagna rimane una tra le regioni d’Italia con un alto tasso di affollamento nelle 12 strutture detentive ed una significativa carenza di personale di Polizia Penitenziaria”, sottolinea Donato Capece. “I freddi numeri ci dicono che sono detenute in carcere 3.722 persone per circa 2mila posti letto mentre altre 1.757 persone scontano una pena nel territorio dell’Emilia Romagna sotto forma di misure alternative alla detenzione: oltre 5mila e 500 persone sono dunque a vario titolo affollano l’esecuzione penale della Regione, mentre gli organici dei Reparti di Polizia Penitenziaria contano oltre 600 agenti in meno rispetto al previsto. La tensione detentiva in Emilia Romagna si è concretizzata, nel primo semestre del 2013, con 396 atti di autolesionismo, 67 tentati suicidi di detenuti sventati in tempo dalla Polizia Penitenziaria, 47 ferimenti e 127 colluttazioni. Numeri che da soli fanno comprendere quali e quante difficoltà operative quotidiane affrontano le donne e gli uomini della Polizia Penitenziaria in Emilia Romagna. E in questo contesto auguro davvero un buon lavoro ai vertici regionali del primo Sindacato del Corpo, il SAPPE, che sapranno tutelare al meglio chi esercita la nostra delicata professione”.

 

 

















Ultime notizie