Tra venerdì sera e sabato notte, i Carabinieri della Stazione Bologna, unitamente al personale della locale Polizia Municipale, hanno svolto un servizio finalizzato al contrasto del degrado urbano che da diverso tempo si sta manifestando tra piazza Verdi e le vie limitrofe.
Un marocchino 51enne, senza fissa dimora, un indiano 41enne, residente a San Lazzaro di Savena e un croato 21enne, residente a Bologna, sono stati denunciati per atti contrari alla pubblica decenza. I tre soggetti sono stati sorpresi in via del Guasto, adiacenze con via Zamboni, mentre orinavano lungo la strada, alla vista dei passanti. A parte il più giovane che è incensurato, gli altri due fermati hanno precedenti di polizia per furto in abitazione, minaccia, ingiuria e invasione di terreni.
Un barista 42enne, residente a Bologna, con precedenti di polizia per reati in materia di gioco d’azzardo, è stato denunciato ai sensi dell’art. 689 del c.p. (Legge 189/12). Il commerciante, socio di un locale ubicato in via Petroni, è stato visto dagli operanti, che sono entrati nel suo locale, mentre somministrava una bevanda alcolica a un 15enne del luogo. Il minore è stato accompagnato in caserma e affidato ai genitori.
Altri tre giovani, sulla ventina, due spagnoli e un italiano, sono stati sanzionati per un importo pari a 150 euro ciascuno (art. 4 e 29 del Regolamento di Polizia Urbana), perché sorpresi ad orinare dietro il Teatro Comunale, in un luogo “meno visibile” ai passanti.
Un bengalese 33enne, domiciliato a Bologna, è stato sanzionato per un importo pari a 5.164 euro, perché è stato visto in piazza Verdi mentre esercitava la professione abusiva di venditore di bottiglie di birra. Nel corso della serata sono state rinvenute e sequestrate 23 bottiglie di birra destinate alla vendita da parte di soggetti, non ancora identificati, che alla vista delle forze dell’ordine si sono allontanati.