sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaPremi agli studenti reggiani meritevoli: precisazione del Centro Interculturale Mondinsieme





Premi agli studenti reggiani meritevoli: precisazione del Centro Interculturale Mondinsieme

Venerdì 6 dicembre, all’interno di un evento dedicato alle eccellenze della scuola reggiana organizzato dalla Provincia di Reggio Emilia, la studentessa Ihssan Ait Yahia è stata segnalata insieme ad altri e altre studentesse meritevoli. Si legge, nei documenti di presentazione dell’evento, che la studentessa ha svolto attività di “coordinamento e realizzazione del video presentato dal Centro Interculturale Mondinsieme di Quattro Castella” per il premio Copeam Plural Plus 2012.

Precisiamo che Mondinsieme è il Centro Interculturale del Comune di Reggio Emilia che, nell’anno scolastico 2011/12, ha realizzato, con l’allora 5°H del Liceo Canossa, un laboratorio interculturale sui pregiudizi il cui prodotto finale ha avuto un riconoscimento internazionale: il Copeam Plural + Award, promosso dall’agenzia delle Nazioni Unite Unaoc, UN Alliance of Civilization, è stato assegnato nel dicembre 2012 proprio al video “Il pregiudizio è un’arma a doppio taglio”.

Il laboratorio interculturale di Mondinsieme è stato cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù.

Mondinsieme da anni lavora con le scuole superiori dal Po all’Appennino, coinvolgendo più di 3000 studenti, oltre 100 classi, oltre mille ore tra lezioni e incontri e, soprattutto, professori e famiglie, il cui impegno è fondamentale.

Dal 2010 ha creato la rete interculturale delle scuole, con un accordo siglato dai dirigenti per progettare insieme attività di educazione interculturale.

Grazie a questa stretta collaborazione, i prodotti realizzati da Mondinsieme con le scuole hanno avuto rilevanza in Italia e nel mondo, non solo all’Onu.

Nel 2013 il documentario “Il paese di papà” ha vinto a Milano il primo premio del concorso “Vola Alto”, conferito da una giuria composta da Luca Bigazzi, Alessandra Coppola, Gad Lerner, Luca Mosso, Assunta Sarlo, Marina Spada e Manuela Kovacs. Inoltre, il 25 novembre scorso, l’edizione delle 20 del Tg di La7, diretto da Enrico Mentana, all’interno di un servizio dedicato alla Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne, ha utilizzato il video realizzato da Mondinsieme con gli studenti della Filippo Re nel corso di un laboratorio sul tema delle discriminazioni genere. Nel 2010 è stata una classe del Liceo Moro a essere premiata dall’Ambasciata Francese in Italia con il video “I luoghi dell’in-differenza”.

(Centro Interculturale Mondinsieme)

 

















Ultime notizie