venerdì, 13 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaPartecipate, maggiore trasparenza nelle nomine. Il Consiglio comunale di Modena approva odg





Partecipate, maggiore trasparenza nelle nomine. Il Consiglio comunale di Modena approva odg

Massima trasparenza, accentuazione del merito, numero massimo di mandati pari a due, limiti al cumulo di incarichi e agli emolumenti, equilibrio di genere. E’ quanto in sostanza il Consiglio comunale ha chiesto sulle nomine dei rappresentanti del Comune in enti controllati e partecipati approvando, nella seduta odierna di giovedì 5 dicembre, l’ordine del giorno per “una partecipazione più ampia e trasparente” presentato dal Pd (Giulia Morini e Giuliana Urbelli prime firmatarie) ed emendato da Sel. A favore dell’atto ha votato la maggioranza; contrari FI-Pdl, Modena Futura, Lega nord, Etica e Legalità; astenuti Fratelli d’Italia, Udc, Modenasaluteambiente.it e la consigliera Luigia Santoro.

In particolare, nel dispositivo si chiede alla Giunta di procedere affinché le procedure di nomina siano improntate alla massima trasparenza e pubblicità, con particolare attenzione a: invitare tutti gli Enti (controllati e partecipati) all’utilizzo del web; individuare canali comunicativi via web anche nella procedura di selezione; individuare modalità più agevoli per il deposito della candidatura; in ambito di valutazione, valorizzare attinenza del titolo di studio e attività di studio o ricerca nonché esperienze di impegno sociale e civile; stabilire in due il numero massimo di mandati e, in caso di candidatura per un secondo mandato, motivare la necessità di continuità in relazione alle attività realizzate o in corso con dettagliata documentazione relativa ai risultati; introdurre forme di divieto di cumulo tra incarichi e individuare un tetto massimo all’emolumento eventualmente previsto non superiore all’indennità lorda del Sindaco di Modena.

L’odg chiede inoltre di garantire: l’equilibrio di genere tra i nominati, la possibilità di presentare candidatura anche per posta telematica; l’adeguata pubblicità dell’esito della procedura attraverso il web con pubblicazione di atti di nomina, curriculum, situazione reddituale e patrimoniale di chi è stato giudicato idoneo e di invitare i selezionati a pubblicare in via preliminare le linee guida che orienteranno la propria azione e a pubblicare periodicamente un rendiconto dell’attività.

 

















Ultime notizie