giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaIl design bolognese vince a Shenzhen





Il design bolognese vince a Shenzhen

GiovanniniBologna è tra i vincitori del concorso internazionale SZ DAY 2013 – Shenzhen Design Award for Young Talents dal titolo “Recovery: The Power of Design” (“Rinascita: il potere del Design”). Gian Piero Giovannini, candidato bolognese per la Student Session riservata a studenti con un’età al di sotto dei 35 anni, si è aggiudicato il New Star Award, per un ammontare di 5.000 dollari, assieme a designer provenienti da Dublino, Berlino e Bogotá.

La cerimonia di premiazione si terrà nel febbraio 2014 a Shenzhen, dove i progetti vincitori saranno esposti in una mostra espositiva.

Gian Piero Giovannini studia architettura a Ferrara, si specializza in design dopo l’esperienza di studio a Copenaghen e ha base professionale a Bologna. Si dedica all’autoproduzione con il marchio Urge Design. Ha partecipato al concorso di Shenzhen con tre diversi progetti, esposti di recente alle manifestazioni Bologna Water Design e Open Design Italia, realizzati con materiali eco friendly o che portano soluzioni a favore della sostenibilità ambientale.

Il concorso internazionale di Shenzen era rivolto a giovani designer provenienti dal Network delle Città Creative UNESCO allo scopo di valorizzare il ruolo dell’architettura e del design nel risanamento dell’economia.

Un’importante opportunità per i giovani creativi, che possono affacciarsi su un mercato internazionale e confrontarsi con realtà provenienti da ambienti professionali molto differenti. Bologna, Città Creativa della

Musica UNESCO, ha partecipato con realtà di architettura e design individuate dalla collaborazione tra il Dipartimento Economia e Promozione della Città del Comune di Bologna e il progetto Incredibol!

I candidati e i loro progetti sono stati valutati da una giuria internazionale in base a criteri quali la creatività e l’originalità dei lavori, il connubio tra tecnologia e facilità di fruizione da parte dell’utente, ma anche la coerenza e la pertinenza del progetto a quello che è il tema principale del concorso, ovvero “il potere del Design”.

 

 

 

















Ultime notizie