Sono state: solo 1428 le nuove immatricolazioni, 2544 le vendite nell’usato e a 1353 le radiazioni delle auto che non sono più idonee alla circolazione. Dopo alcuni mesi in cui il mercato dell’auto, in particolare per quanto riguarda le compravendite di vetture usate e le radiazioni, aveva fatto pensare ad un timido risveglio, nel mese di novembre il tutto sembra essere tornato in letargo e gli indicatori sono tornati ad essere, tutti, negativi.
I dati in possesso dell’Automobile Club Modena, confermano che, a confronto tra i dati di quest’anno e quelli dell’anno passato, si sono registrate solo 1428 nuove immatricolazioni a fronte delle 1562.
Una recessione percentuale che è salita ad un –8,5%.
Stessa sorte anche i valori delle radiazioni: con 1353 vetture tolte dalla circolazione e dall’ iscrizione al PRA, a fronte delle 1444 del 2012.
Un dato, il calo del – 6,3%, che è comunque decisamente meglio a fronte di quanto registrato a livello nazionale dove ci si è stabilizzati ad un –15,5%.
ACI Modena nota che anche il mercato delle compravendite, per le vetture usate tra privati, è ritornato in negativo, dopo mesi in cui aveva registrato segni positivi.
Sono stati, infatti, solo 2544 i passaggi di mano a fronte dei 2907 dell’anno passato, sempre per il mese di novembre. Si tratta di una percentuale negativa che è più “pesante”, – 13,4% a fronte del dato registrato a livello nazionale dove ci si è fermati ad un – 10%.