Domani, venerdì 6 dicembre, a Bologna, in via Milazzo, presso la sala Bondioli della sede Cisl regionale, alle ore 9.00, ci sarà una tavola rotonda dal titolo “Giovani e lavoro. Cosa fare per non perdere le future generazioni”, organizzata dalla Cisl e dallo Ial (l’ente di formazione cislino) dell’Emilia Romagna.
Si parlerà, attraverso la testimonianza diretta di molti giovani e la presentazione di alcuni dati scaturiti da un’inchiesta nazionale dello Ial, di lavoro, di precarietà, del futuro occupazionale e delle aspettative per il prossimo quinquennio.
Parteciperanno: Patrizio Bianchi, assessore a “Scuola, formazione professionale, università e ricerca, lavoro” della Regione ER, Giorgio Graziani, segretario generale Cisl regionale, Mario Agnoli, direttore generale Confindustria ER, don Ottorino Rizzi, direttore Consulta regionale Pastorale del Lavoro e Pierlorenzo Rossi, direttore generale Confcooperative ER, oltre naturalmente a Francesco Falcone, presidente Ial ER. Il dibattito, dopo l’introduzione di Fabrizio Ungarelli, consigliere d’amministrazione Ial ER, sarà moderato dal giornalista Andrea Cecchini.
“Con Giorgio Graziani – ha commentato Francesco Falcone, presidente Ial Emilia Romagna – abbiamo voluto fortemente questa iniziativa, consapevoli che i giovani sono un bene prezioso da tutelare anche attraverso l’accrescimento delle loro competenze professionali”.“Non possiamo – ha concluso Falcone – e non dobbiamo disperdere tale patrimonio, e non solo per ragioni etico – morali, ma anche economiche e, non ultime, demografiche, indispensabili per garantire alla nostra società quel ricambio generazionale che è linfa vitale per il necessario rinnovamento”.