mercoledì, 11 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaMafia: insieme siamo la cura. Gemellaggio tra la Coop. Pio La Torre...





Mafia: insieme siamo la cura. Gemellaggio tra la Coop. Pio La Torre – Libera Terra (Corleone) e la Coop. Avola (Castel Maggiore)

gemellaggioIl 7 dicembre 2013 alle ore 10.30, presso il Teatro Biagi D’Antona in Via La Pira 54 a Castel Maggiore, avrà luogo l’incontro Mafia: insieme siamo la cura, in occasione della sottoscrizione del Gemellaggio tra la Cooperativa Pio la Torre – Libera Terra di Corleone e la Cooperativa Avola di Castel Maggiore. L’iniziativa è promossa da Avviso Pubblico.

L’incontro si propone un approfondimento sul tema della legalità e delle iniziative avviate sul nostro territorio per dare un contributo fattivo alla lotta contro le mafie, sia a livello istituzionale, sia su un piano privato e imprenditoriale

Partecipano, tra gli altri, Simonetta Saliera, Giampiero Calzolari, Salvatore Caronna, Marco Monesi. Conduce la giornata Matteo Bortolotti.

L’iniziativa del gemellaggio tra un’impresa dell’area bolognese e un’impresa siciliana nasce dalla condivisione dei valori alla base delle due realtà aziendali, con l’obiettivo di affiancare e camminare insieme a realtà che gestiscono il bene confiscato, perché possano crescere ed essere parte integrante del tessuto produttivo nazionale. Nonostante le diversità territoriali e di contesto storico e sociale, la Cooperativa Pio La Torre e la Cooperativa Avola sono accomunate dalla tenacia e dall’impegno dei soci nello sviluppo delle attività sul territorio, al fine della creazione di opportunità occupazionali e dell’affermazione dei principi della solidarietà, della giustizia sociale e della legalità. Con la sottoscrizione del patto, le due Cooperative inaugurano un rapporto duraturo di amicizia, collaborazione e supporto, nonché un impegno condiviso in iniziative a finalità sociale, come la diffusione del tema della legalità e della cooperazione nelle scuole.

Il Comune di Castel Maggiore ospita e promuove l’evento nell’ambito di una sensibilità ai temi della lotta alle mafie che ha trovato concretizzazione nell’iniziativa sovracomunale “La cultura della legalità”, sostenuta dalla Regione Emilia Romagna e di cui Castel Maggiore è stato capofila, che ha portato a diverse iniziative di informazione e sensibilizzazione nell’ambito degli 8 Comuni dell’Unione Reno Galliera, mediante l’organizzazione di spettacoli, conferenze, incontri pubblici, dibattiti sui temi della legalità, della partecipazione e cittadinanza attiva, della prevenzione della devianza, del contrasto alla criminalità organizzata, in collaborazione con Arci Bologna, Libera Terra, Avviso Pubblico e l’Associazionismo locale operante presso i singoli Comuni.

La Cooperativa Pio La Torre è nata nel 2007, con selezione dei giovani soci tramite bando pubblico promosso dal Consorzio Sviluppo e Legalità, in collaborazione con l’associazione Libera e Italia Lavoro e sotto l’egida della Prefettura di Palermo. È una Cooperativa sociale di tipo b, impegnata in coltivazioni gestite secondo il metodo di produzione biologica, nell’apicoltura (aderisce al CONAPI – Consorzio Nazionale di Apicoltori e Agricoltori Biologici), nonché assegnataria dell’Agriturismo Terre di Corleone. Opera su circa 100 Ha di terreni confiscati alla mafia, creando opportunità di lavoro e ispirandosi ai principi della solidarietà e della legalità.

Avola Coop opera nel campo della realizzazione e manutenzione di parchi, giardini e aree verdi, dell’ingegneria naturalistica e riqualificazione ambientale, nonché in ambiti correlati quali arredi, parchi gioco e impianti sportivi. Nata nel 1978 dalla volontà e dalla passione di alcuni giovani disoccupati, in un contesto storico carico di tensioni e fermenti ideali e politici, ha sempre perseguito obiettivi di responsabilità sociale, oltre che di qualificazione e miglioramento delle condizioni economiche e professionali dei lavoratori, grazie alla partecipazione attiva al mondo cooperativo e all’interazione con il territorio e la collettività, sostenendo iniziative incentivanti per la crescita del tessuto economico, culturale e ambientale.

Il legame tra le due Cooperative, ispirato dalla condivisione di principi e ideali comuni e sancito con la sottoscrizione del gemellaggio, è volto non solo a favorire le relazioni umane e culturali tra le due realtà imprenditoriali direttamente coinvolte, ma rappresenta simbolicamente la forza della collaborazione tra persone e realtà geograficamente lontane tra loro, impegnate nell’obiettivo comune della lotta contro le mafie e della diffusione della legalità.

 

















Ultime notizie