Le insegnanti delle scuole G. Bellini e Vittorino da Feltre hanno pensato di partecipare al concorso legato al testo “La battaglia dei tortelli”, organizzando diverse attività che verranno presentate ai bambini in occasione della distribuzione del volume prevista, in modo che essi possano apprezzare maggiormente il dono che riceveranno.
E’ stata organizzata in ogni plesso una giornata denominata “La giornata dei tortelli”, in modo che l’autore ed eventuali membri della commissione giudicatrice possano parteciparvi.
Il percorso de ”La giornata dei tortelli” è stato pensato in continuità con i progetti di arricchimento del curricolo che caratterizzano le scuole primarie del nostro Istituto Comprensivo: il progetto “Mi racconti una storia?” ed il progetto di Storia Locale.
Le attività che verranno proposte sono:
• una lettura animata
• l’incontro con l’autore ed illustratore del testo Emilio Ronchi
• un laboratorio.
Segue la diversa organizzazione de “La giornata dei tortelli” nei due plessi, con date, nomi delle classi iscritte e la spiegazione in dettaglio di che cosa verrà proposto.
Le insegnanti, anche a nome di tutti i bambini, ringraziano:
• Emilio Ronchi e Carlo Silingardi per i libri, bene preziosissimo, che verranno regalati.
• La C.I.R. per il pranzo a base di tortelli, che verrà servito in occasione di queste giornate, e per i prodotti gastronomici che vorrà mettere a disposizione delle scuole per la degustazione.
Mercoledì 11 dicembre 2013
Classi iscritte: I A, I B, III B, IV A e IV B.
La classe terza avrà modo di vivere la maggior parte della giornata scolastica all’insegna dei tortelli, mentre le attività verranno proposte in momenti diversi alle classi prime e quarte:
– Lettura animata del libro “La battaglia dei tortelli” a cura delle insegnanti M.Fogliani e C. Nora, con proiezione delle illustrazioni su schermo gigante e degustazione dei prodotti gastronomici tipici del nostro territorio citati nel testo. I bambini potranno assaggiare: ricotta di mucca, parmigiano reggiano, aceto balsamico e prosciutto crudo (dall’assaggio di aceto balsamico e prosciutto sono naturalmente esclusi i bambini musulmani). La lettura animata si terrà nell’aula video della scuola, alle ore 9 per la classe terza ed alle ore 11.00 per le classi quarte.
– Laboratorio “impariamo a fare i tortelli” in cui una nonna della scuola impasterà e realizzerà i tortelli davanti ai bambini, raccontando aneddoti e ricordi riguardo a questo piatto della nostra tradizione. Dopo aver osservato come si fanno i tortelli e soprattutto come si “piegano”, i bambini proveranno a farli anche loro, utilizzando come materia prima la pasta di sale colorata. I tortelli di pasta di sale, una volta seccati, potranno poi essere utilizzati come segnaposti o decorazioni per la tavola. Il laboratorio si terrà nel laboratorio di Arte e Scienze della scuola dalle ore 9.45 circa per la classe terza.
– Se è possibile, pranzo a base di tortelli a cura della C.I.R.
– Incontro con l’autore ed illustratore Emilio Ronchi, che per l’occasione porterà anche alcune delle tele da cui sono tratte le illustrazioni del libro. I bambini rivolgeranno all’autore domande riguardo al testo e a come è nata l’idea di questo libro. L’incontro con l’autore si terrà nella palestra della scuola dalle ore 14.15.
Le insegnanti avranno cura di recapitare fotografie e altro materiale che documenti la giornata.
martedì 17 dicembre 2013
Classi partecipanti : III A, III B, IV A, IV B, V A e V B.
• Dopo il pranzo a base di tortelli, a cura della C.I.R. le classi terze, quarte e quinte dalle ore 14.30 alle ore 16.30, nella mensa scolastica, assisteranno alla presentazione del libro “La battaglia dei tortelli” di Emilio Ronchi. Per l’occasione l’autore porterà alcune delle tele da cui sono state tratte le illustrazioni del libro.
• Successivamente alla presentazione:
I bambini rivolgeranno all’autore alcune domande relative alla storia e a come è nata l’idea di questo libro.
Leggeranno inoltre qualche poesia o filastrocca inventata da loro.
• Alcune nonne delle diverse classi mostreranno poi ai bambini l’antica lavorazione dei tortelli, raccontando le loro esperienze ed i ricordi legati a questo piatto della nostra tradizione e ascoltando qualche domanda curiosa e spontanea dei bambini.
• Per questo incontro le insegnanti e i bambini allestiranno un tavolo con tutti i prodotti gastronomici citati nel testo, che si potranno degustare. I bambini potranno assaggiare: ricotta di mucca, parmigiano reggiano, aceto balsamico e prosciutto crudo.
Poichè la scuola non possiede spazi adeguati, in altre giornate, nelle classi, i bambini riprodurranno i tortelli con la pasta di sale e poi li porteranno a casa come ricordo . Le insegnanti delle classi iscritte al concorso leggeranno la storia animandola con strategie personali.
La mensa, solo per l’occasione, sarà decorata con disegni e cartelloni pensati e realizzati dai bambini.
Si è pensato inoltre di coinvolgere in questa esperienza anche un piccolo gruppo di genitori (rappresentanti di classe).
Le insegnanti avranno cura di recapitare fotografie e altro materiale che documenti la giornata.
Materiale occorrente per organizzare “La giornata dei tortelli” nei plessi Bellini e Vittorino
Per ogni scuola è necessario:
• 1 kg di ricotta di mucca
• 1 kg di formaggio Parmigiano Reggiano
• 1 bottiglietta di aceto balsamico
• 1,5 hg di prosciutto crudo
• 3 kg di farina in scadenza o scaduta perché serve per la pasta di sale
• 3 kg di sale fino
• 4 rotoli di carta da forno
• 200 cucchiai o cucchiaini di plastica.
• Se la richiesta è troppo onerosa, chiediamo di contribuire con quello che potete offrire.
• Ringraziando anticipatamente per la disponibilità, aspettiamo il materiale che potete offrirci un giorno prima nelle scuole interessate (10 dicembre alle scuole Bellini, 16 dicembre alle scuole Vittorino).