Mercoledì 4 dicembre, alle 10, una delegazione di pensionati emiliano-romagnoli della UILP sarà a Roma, di fronte al Pantheon, insieme alle altre delegazioni di tutta Italia, per un presidio. “I pensionati continuano la loro protesta in difesa del potere d’acquisto delle pensioni; per una maggiore equità e giustizia sociale; per una politica che possa continuare a garantire un welfare universalistico; per una legge nazionale a sostegno delle persone non autosufficienti; per un’equa redistribuzione del reddito; per una vera politica per il lavoro che possa garantire il futuro alle giovani generazioni” – Così Rosanna Benazzi, segretario Uil-Pensionati Emilia Romagna.
“La Uil Pensionati Emilia Romagna auspica, con forza, che questo Governo adotti vere azioni di contrasto contro gli sprechi e i privilegi a partire da quelli ‘politici’ così da salvaguardare la stragrande maggioranza di cittadini che non vuole perdere la dignità e tutti coloro costretti a vivere in condizioni di povertà dopo avere lavorato onestamente e avere pagato contributi e tasse per anni.
Difendere il nostro diritto a una vecchiaia serena: questo chiediamo. Un diritto che non entra in collisione con la legge di Stabilità. Da ormai troppo tempo, i pensionati sono inascoltati, considerati solo come una voce di bilancio da tagliare. Siamo ben consapevoli della crisi del Paese, ma non per questo dobbiamo abdicare alla nostra dignità di persone. Ecco perché questa legge di Stabilità deve trovare spazio alle nostre richieste (rivalutazione delle pensioni; no tax area equiparata a quella per i lavoratori dipendenti e legge sulla non autosufficienza).
Con questi presidi vogliamo richiamare l’attenzione dei politici e del Governo per non perdere del tutto la fiducia nelle istituzioni” – conclude il segretario Uil-Pensionati Emilia Romagna.