Si avvicinano le Primarie del Partito Democratico che domenica prossima porteranno alle urne iscritti e simpatizzanti per eleggere il nuovo segretario nazionale e gli 11 rappresentanti reggiani all’assemblea nazionale Pd. Sul sito www.pdreggioemilia.it è già disponibile sia l’elenco dei 94 seggi presenti in città e provincia che un vademecum con le regole di voto.
La votazione si svolgerà soltanto nella giornata di domenica 8 dicembre. I seggi saranno aperti dalle 8 del mattino alle 20 con orario continuato. Alla chiusura dei seggi inizieranno le operazioni di scrutinio.
Potranno partecipare tutti i cittadini italiani, i cittadini dell’Unione europea residenti in Italia, i cittadini extracomunitari in possesso del permesso di soggiorno. E i giovani che abbiano compiuto il 16esimo anno di età. Votano sia iscritti che non iscritti al partito.
Gli elettori dovranno presentare un documento d’identità valido e, se iscritti, la tessera di iscrizione al Pd. Gli iscritti al partito non sono tenuti, infatti, al versamento di 2 euro, contributo minimo alle spese organizzative che viene, invece, richiesto agli altri elettori.
Per quanto riguarda gli elettori che nella giornata di votazione non si trovassero nella la provincia di residenza per motivi di lavoro o di studio, per poter votare alle primarie Pd dovranno effettuare la registrazione online all’Albo degli elettori entro e non oltre le ore 12 di venerdì 6 dicembre sul sito internet www.primariepd2013.it nell’apposita sezione dedicata ai fuori sede, indicando la propria residenza e in quale comune intendono recarsi a votare. In tal modo, il registro degli elettori preregistrati online del seggio in cui dovranno recarsi a votare sarà automaticamente aggiornato con il loro nominativo, mentre al seggio originario associato alla propria residenza sarà data comunicazione di tale richiesta. Lo studente e il lavoratore fuori sede, impossibilitato ad accedere ad Internet, può registrarsi anche presso la sede dell’Unione provinciale del Pd in via Gandhi 22, a Reggio, sempre entro e non oltre le ore 12 di venerdì 6 dicembre. Questi, se residenti a Reggio, si recheranno al seggio 1, presso il centro sociale Catomes tot di via Panciroli.