giovedì, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiL'otto dicembre si festeggia il compleanno del centro culturale di Casalgrande





L’otto dicembre si festeggia il compleanno del centro culturale di Casalgrande

de-Andre--GhezziIl centro culturale di Casalgrande compie sette anni, e sono tante le iniziative per festeggiare questo importante anniversario, all’interno degli spazi del Teatro De André, la biblioteca e la sala espositiva. Il Faber Day dedicato a De André: confermata la presenza di Dori Ghezzi. Apertura straordinaria della biblioteca Sognalibro. Mostra ‘La fotografia incontra la pittura’.

Il Faber Day dedicato a De André: confermata la presenza di Dori Ghezzi

Al Teatro De André si rende omaggio, come di consueto, al grande cantautore genovese: ed è confermata la presenza di Dori Ghezzi a questo evento. Domenica 8 dicembre alle ore 21, per il settimo compleanno del teatro, va in scena «Le cattive strade», lezione spettacolo con Giulio Casale e Andrea Scanzi. Fondazione Giorgio Gaber, il GR.A.D.E di Reggio e il Teatro Fabrizio De André presentano infatti una serata di beneficenza a favore del GR.A.D.E. Onlus (Amici dell’Ematologia), l’associazione senza scopo di lucro, nata a Reggio Emilia nel 1989. «Le cattive strade» è un incontro-spettacolo, scritto e interpretato da Giulio Casale e Andrea Scanzi, fortemente voluto e patrocinato dalla Fondazione Gaber, in collaborazione con la Fondazione Fabrizio De Andrè. Andrea Scanzi, noto opinionista e autore del grande successo di “Gaber se fosse Gaber”, ripercorre qui gli snodi del percorso artistico del cantautore ligure. Alla sua narrazione, si alternano le musiche dal vivo del cantautore-attore Giulio Casale, del quale sono note le interpretazioni personalizzate, il rispetto e l’eclettismo per i due artisti scomparsi, Gaber-De Andrè. Le cattive strade comprende la proiezione di filmati originali dell’artista, tra i quali “Nuvole barocche”, “Anime salve”, “Carlo Martello” “Smisurata preghiera”, oltre al dialetto genovese e a Georges Brassens. Una storia, quella di Fabrizio De Andrè, per nulla sbagliata, un pezzo della storia d’Italia, che continua. L’incasso della serata (ingresso unico a 15 euro), sarà interamente devoluto al GR.A.D.E.

Biblioteca Sognalibro

Domenica 8 dicembre dalle 15 vi sarà l’apertura straordinaria della biblioteca Sognalibro. Alle 15,30, i locali si animeranno di suoni grazie a «Riciclussioni», un concerto di percussioni realizzato dai bambini con materiali riciclati, frutto di una collaborazione tra Comune, Centro Babilonia e Cepam. Alle 16,30, sarà dedicato uno spazio alla comunità terapeutica diurna San Lorenzo di Casalgrande che compie vent’anni, per l’illustrazione delle sue attività. Seguirà una gustosa merenda per grandi e piccini offerta dal Centro, con Francesca Danesi e Rosita Mazzi. Successivamente sarà presentato il nuovo blog della Biblioteca, all’indirizzo www.bibliotecadicasalgrande.it. Alle 17,30 vi sarà il reading musical-letterario intitolato «Labbra vermiglie» con: Luigi Monfredini (voce) Mirco Bondi (pianoforte) e Massimo Giuberti (percussioni).

Sala espositiva

La sala espositiva Incontro di Casalgrande, altro luogo cardine del centro culturale di Casalgrande, ospiterà la mostra «La fotografia incontra la pittura», organizzata dal Circolo fotografico il Torrione e l’associazione Arte a Casalgrande. L’inaugurazione si svolgerà domenica 8 dicembre alle ore 10,30, e la mostra resterà visibile fino al 22 dicembre

 
















Ultime notizie