Con legge regionale 24.5.2013, n. 4 la Regione Emilia Romagna ha introdotto la normativa sugli hobbisti. Le principali disposizioni della nuova legge regionale prevedono per tutti gli hobbisti l’obbligo di un tesserino identificativo con le proprie generalità e la foto tessera. Il rilascio del tesserino avviene da parte del Comune di residenza. In pratica per tutti gli hobbisti residenti in Emilia Romagna e che parteciperanno ed esporranno, nei termini di legge, in iniziative organizzate sul territorio regionale sarà obbligatorio, dal 1° gennaio, di essere in possesso del tesserino da richiedere al proprio comune.
La norma definisce gli hobbisti coloro i quali (senza autorizzazione per il commercio su aree pubbliche) vendono, barattano, propongono o espongono in modo saltuario o occasionale, merci di modico valore nei cosiddetti mercatini degli hobbisti, cioè, nei mercati, nelle fiere, nelle manifestazioni fieristiche e altre manifestazioni, comunque denominate, che si svolgono sulle aree pubbliche, o sulle aree private aperte al pubblico indifferenziato, dirette anche alla vendita, al baratto, alla proposta o all’esposizione di merci, nelle quali partecipano anche gli operatori non in possesso delle autorizzazioni (ex licenza) di commercio su aree pubbliche.
Sono esclusi dal campo di applicazione di questa legge coloro i quali espongono per la vendita le opere del proprio ingegno (quadri, ricami, decoupage, fai da te, ecc.).
Ulteriori informazioni, unitamente alla modulistica per la richiesta del tesserino, sono disponibili nella sezione modulistica- Interventi economici del sito web del Comune di Sassuolo, tramite telefono o posta elettronica allo Sportello Unico delle Imprese (Tel: 0536-1844841 – 764 Mail: ltaglini@comune.sassuolo.mo.it) o presso l’URP di Piazza Garibaldi.