martedì, 7 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaPrimo passo per la Casa della Salute di Modena





Primo passo per la Casa della Salute di Modena

Francesca-NovascoProsegue anche nella provincia di Modena il programma di realizzazione delle Case della salute, strutture che stanno progressivamente diventando un nuovo punto di riferimento per la salute dei cittadini, in quanto pensate come luoghi ai quali rivolgersi in ogni momento della giornata per avere una risposta competente ai diversi bisogni di assistenza che non richiedono il ricorso all’ospedale. Si tratta in particolare di strutture sanitarie e socio-sanitarie, dove i servizi di assistenza primaria s’integrano con quelli specialistici, ospedalieri, della sanità pubblica, della salute mentale e con i servizi sociali e del volontariato.

“È importante ricordare che la Casa della Salute non è solo un luogo fisico, ma un nuovo modo di lavorare. All’interno di queste strutture lavorano in modo integrato diversi professionisti: medici di medicina generale, pediatri di libera scelta, specialisti, infermieri, ostetriche e assistenti sociali. La Casa della Salute diventa così il punto di riferimento per i cittadini sul territorio per quanto riguarda “la salute” in senso ampio, dalla promozione della salute tramite lo sviluppo di sani stili di vita, alla presa in carico integrata di patologie croniche e della non autosufficienza, fino alla gestione dell’emergenza-urgenza” ha ricordato il direttore del distretto di Modena, Francesca Novaco.

In particolare in questa fase, con la pubblicazione del bando, l’Azienda USL informa che intende acquistare un edificio che diventerà la sede della Casa della Salute di Modena. Con la pubblicazione del bando, in linea con quanto previsto dalle linee di indirizzo della Regione Emilia-Romagna e dal Piano Attuativo Locale, si avvia il progetto per la realizzazione della struttura.

Mappa-casa-salute-moNel bando sono specificate le caratteristiche dell’immobile che deve essere già predisposto o facilmente trasformabile in una struttura che possa accogliere attività di natura sanitaria. L’immobile deve essere ubicato nella zona Nord Est del comune di Modena (circoscrizione 2), avere una superficie di circa 2.800-3.000 metri quadri, disporre di un agevole collegamento con le principali vie di comunicazione, dotato di buona accessibilità ed essere adeguatamente servito dai mezzi pubblici.

La Casa della Salute sarà di dimensioni medie, in grado di ospitare un nucleo di medici di medicina generale e pediatri di libera scelta, integrati con le funzioni sanitarie di cure primarie (consultorio familiare, pediatria di comunità, assistenza domiciliare, centro di diabetologia, ambulatori specialistici, continuità assistenziale).

Per presentare le offerte c’è tempo fino al 23 dicembre. Il bando è reperibile sul sito internet dell’Azienda USL di Modena www.ausl.mo.it (sezione Appalti e Gare). Per informazioni è possibile contattare il Settore Procedure e Gare del Servizio Tecnico Aziendale (telefono 059.435715, fax 059.435695, email sat@ausl.mo.it).

 
















Ultime notizie