domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBologna“Il teatro illimitato”, lunedì giornata di studi su teatro, salute mentale, economie...





“Il teatro illimitato”, lunedì giornata di studi su teatro, salute mentale, economie per una cultura di comunità

Il teatro è illimitato? Solo nei sogni si può credere che una passione o una condizione di benessere possa essere infinita? O il teatro si fa illimitato nel momento in cui sceglie con coraggio e decisione di abitare i sogni?

Rappresentanti delle istituzioni culturali, delle agenzie sanitarie, associazioni, studiosi e artisti, si confrontano in una giornata di studi, lunedì 2 dicembre, dalle 9,30 ore 17, all’Arena del Sole di Bologna (via Indipendenza, 44), per rispondere a questi interrogativi, per raccontare e riflettere sui processi e sugli esiti realizzati attraverso il teatro nell’ambito della salute mentale e per rilanciare nuovi obiettivi e nuove sfide per il futuro.

Il progetto “Teatro e Salute Mentale”, promosso e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, è nato 7 anni fa dalla cooperazione dei Dipartimenti di Salute Mentale e delle associazioni, che si sono cimentati in azioni a valenza territoriale ma congiunte negli obiettivi e negli intenti ed in collaborazione con l’Istituzione Gian Franco Minguzzi della Provincia di Bologna,.

I progetti artistici di questa rete hanno interessato l’intero territorio regionale, le reti di comunicazione sociale, le istituzioni deputate alla produzione di salute dimostrando che anche nelle storie di sofferenze e nel disagio spesso si nascondono capacità e talento.

Gli esiti dell’esperienza hanno confermato quanto il teatro nella salute mentale possa coinvolgere i cittadini nella produzione di cultura e realizzare obiettivi di salute, in un circolo virtuoso attivo mediante le reti della società civile.

Accanto alle relazioni degli esperti e alle tre Tavole Rotonde, in programma gli interventi straordinari di Alessandro Bergonzoni artista impegnato da anni come testimonial nella promozione di progetti nell’ambito del sociale, e del comico bolognese Vito che negli ultimi anni ha lavorato al fianco degli attori della Compagnia di Arte e Salute Onlus.

 

E’ consigliabile la preiscrizione on-line: http://bit.ly/ilteatroillimitato

 

















Ultime notizie