mercoledì, 11 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaUn convegno per discutere le risultanze di una indagine sui redditi ed...





Un convegno per discutere le risultanze di una indagine sui redditi ed il benessere delle famiglie modenesi

“Redditi e benessere delle famiglie modenesi negli anni della crisi” è il tema di un convegno dedicato alla presentazione e discussione dei primi risultati della indagine ICESmo3, condotta dal CAPP – Centro di Analisi delle Politiche Pubbliche del Dipartimento di Economia Marco Biagi dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, sulla condizione economica e sociale delle famiglie nella provincia di Modena.

L’incontro, che si terrà venerdì 29 novembre 2013 a partire dalle ore 15.00 presso l’Aula Magna Ovest del Dipartimento di Economia Marco Biagi (viale Berengario 51) a Modena, è aperto a studiosi, amministratori, operatori e cittadini interessati all’analisi dei mutamenti in atto nella nostra comunità e, più in generale, a cogliere l’evoluzione della distribuzione dei redditi nella provincia modenese in raffronto a quanto statisticamente rilevato per il nostro Paese.

L’indagine del 2012, che segue quelle del 2002 e del 2006, consente di articolare l’analisi sull’intero ultimo decennio. “Un arco temporale – afferma il prof. Paolo Silvestri dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, tra gli organizzatori del convegno – caratterizzato da una crisi economica senza precedenti e da profondi mutamenti nella composizione della popolazione residente (invecchiamento e immigrazione)”. Modena, insieme al Trentino Alto Adige, è l’unica provincia italiana a disporre di uno strumento di analisi tanto articolato ed efficace in grado di offrire una fotografia precisa delle condizioni economiche e sociali della popolazione.

La rilevazione, eseguita attraverso interviste che hanno interessato un campione di circa 2000 famiglie del capoluogo e della provincia di Modena, è stata resa possibile grazie al supporto finanziario della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e del Comune di Modena. Alla ricerca ha collaborato la Fondazione Ermanno Gorrieri per gli studi sociali.

L’appuntamento, presieduto dal prof. Paolo Bosi del CAPP, si aprirà col saluto del Rettore dell’Università degli di Modena e Reggio Emilia prof. Angelo O. Andrisano. Seguiranno quindi approfondimenti specifici su “Redditi e benessere delle famiglie Modenesi negli anni della crisi”, pronunciata dalla prof. ssa Tindara Addabbo, dal prof. Massimo Baldini e dal prof. Paolo Silvestri, docenti all’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e componenti del CAPP. Successivamente discuteranno le relazioni il dott. Sauro Mocetti, economista della Banca d’Italia – Sede di Bologna, ed il prof. Giuseppe Sciortino, sociologo dell’Università di Trento. Hanno, altresì, assicurato la loro partecipazione ed intervento il prof. Andrea Landi, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, il Sindaco di Modena prof. Giorgio Pighi ed il Direttore del Dipartimento di Economia Marco Biagi prof. Giovanni Solinas. Le conclusioni sono state affidate alla prof. ssa Maria Cecilia Guerra, Vice Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali.

 

















Ultime notizie