venerdì, 13 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaVenerdì apre al traffico la Variante di San Polo





Venerdì apre al traffico la Variante di San Polo

Con il completamento degli ultimi lavori e delle necessarie procedure tecniche, da venerdì prossimo, 28 novembre, la Provincia di Reggio Emilia aprirà al traffico la nuova Tangenziale di San Polo. In questi giorni è stata infatti ultimata la posa di 60 metri di guardrail lungo via 24 Maggio, indispensabili per separare e proteggere l’attigua nuova pista ciclabile, e sono state installate la reti di protezione lungo la Variante in corrispondenza del nuovo sottopasso e lungo il muro di sostegno sul lato valle sempre di via 24 Maggio.

“Ovviamente, la nuova Tangenziale non poteva essere aperta al traffico in sicurezza senza che fossero stati completati questi lavori – commenta l’assessore alle Infrastrutture, Alfredo Gennari – Lo avremmo spiegato volentieri, se solo ce lo avessero chiesto, anche a coloro che in questi giorni hanno sollecitato, con toni polemici del tutto fuori luogo, l’apertura di un nuovo, importante asse viario per il quale la Provincia si è molto impegnata insieme al Comune di San Polo e con la collaborazione della Regione”.

“La Tangenziale al centro abitato di San Polo consentirà, infatti, di snellire notevolmente il traffico in un importante snodo fra l’Asse Val d’Enza, la Pedemontana e l’innesto della viabilità in direzione del Parmense – continua l’assessore Gennari – Si tratta di un’opera importante per i cittadini, ed in particolare per i sampolesi, che l’attendevano da tempo perché la nuova Variante migliorerà anche la qualità della vita nel centro urbano, liberandolo dal traffico di attraversamento e dal passaggio dei mezzi pesanti. E’ sicuramente comprensibile la trepidazione dei cittadini, così come di noi amministratori e anche dei tecnici, di potere percorrere questo asse viario moderno, con elevati standard qualitativi, ben inserito nel contesto territoriale. Ma un conto è che una strada sembri completata, altra cosa è che possa essere aperta al traffico in sicurezza dopo le indispensabili procedure tecniche e, soprattutto, l’ultimazione di tutti i lavori. Da domani, in ogni caso, la nuova Tangenziale di San Polo sarà percorribile e ne siamo tutti, noi per primi, estremamente lieti ed orgogliosi”.

 

















Ultime notizie