venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa reggianaI Taldirò, maschere per tutta la stagione teatrale di Novellara





I Taldirò, maschere per tutta la stagione teatrale di Novellara

taldiroSarà cura del gruppo sperimentale di teatro “I Taldirò”, la gestione del servizio maschere del Teatro della Rocca Franco Tagliavini per tutta la stagione teatrale 2013/2014. Il “debutto” c’è stato sabato scorso durante il primo appuntamento con la nuova stagione teatrale avvenuta con lo spettacolo di AltrArteTeatro “Il tuo sguardo mi fa paura”.

Ad accogliere gli spettatori, guidarli tra i palchi, offrire informazioni sulla programmazione questi otto ragazzi, visibilmente emozionati e soddisfatti per aver saputo cogliere questa nuova opportunità offerta dall’amministrazione comunale. L’esperienza s’inserisce all’interno dell’accompagnamento formativo che è iniziato negli anni della scuola media e che ha visto prima i docenti, supportati dalle esperte volontarie, poi le sole volontarie ed ora anche con Etoile – Centro teatrale europeo di Reggio Emilia. Etoile riconferma il legame instaurato con il Comune di Novellara, dopo la collaborazione tecnica nelle ultime due edizioni del festival Uguali Diversi, nel progetto Cultivar e per l’organizzazione della nuova edizione di Teatro Lab. Quest’ultima rassegna, sul tema “Lavoro, libertà e democrazia” si svolgerà interamente a Novellara dal 15 al 29 marzo 2014 (con anteprima dal 20 al 23 febbraio).

Questi ragazzi stanno mostrando in un’ottica di cittadinanza attiva, a solo titolo di volontariato, che i giovani sono capaci di responsabilità e impegno, facendosi carico della gestione di una parte del patrimonio culturale del paese.

I Taldirò sono un gruppo sperimentale che si è formato cinque anni fa, dietro ai banchi di scuola, per continuare, coltivare e approfondire l’esperienza positiva che i ragazzi avevano iniziato durante i laboratori pomeridiani di teatro nella scuola media Lelio Orsi.

 

 

 
















Ultime notizie