I Comuni di Bibbiano, Campegine, Cavriago, Gattatico, Montecchio Emilia, San Polo d’Enza e Sant’Ilario d’Enza hanno deliberato l’adesione al “Patto dei Sindaci” con cui si impegnano, insieme ad altri 4800 enti in rappresentanza di oltre 170 milioni di abitanti, ad aumentare l’efficienza energetica e l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili nei loro territori.
Il progetto, sviluppato dai sette Comuni grazie al supporto tecnico di ACER Reggio Emilia, si pone l’obiettivo di ridurre di oltre il 20% le emissioni di anidride carbonica entro il 2020, su una superficie complessiva di 184 km2, e coinvolgerà oltre 55.000 abitanti.
Il Patto dei Sindaci (Covenant of Mayors), è un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea e impegna attivamente le città europee nel percorso verso la sostenibilità energetica ed ambientale.
I governi locali, infatti, svolgono un ruolo decisivo nella mitigazione degli effetti conseguenti al cambiamento climatico, soprattutto se si considera che l’80% dei consumi energetici e delle emissioni di CO2 deriva dalle attività urbane.
Scopo del progetto, finanziato dalla Regione Emilia Romagna, è l’approvazione da parte dei Consigli comunali del PAES (piano di azione per energia sostenibile), un documento che delinea le politiche e le misure locali in grado di migliorare l’efficienza energetica, aumentare il ricorso alle fonti di energia rinnovabile, attuare programmi specifici sul risparmio energetico e l’uso razionale dell’energia.
Obiettivi importanti che necessiteranno di un grande lavoro di squadra, consapevoli che risultati importanti e duraturi si ottengono solo con progetti su ampia scala e che dalla collaborazione fra le amministrazioni si possano cogliere opportunità di risparmio economico e di finanziamento. A tal fine si sono costituiti due gruppi di lavoro intercomunali: un tavolo politico che avrà un ruolo di indirizzo e coordinamento e un tavolo tecnico dedicato agli aspetti operativi del progetto.
Il progetto rappresenta inoltre l’occasione per definire una strategia di lungo periodo sul tema dell’energia, promuovere sinergie per lo sviluppo di iniziative legate alle fonti rinnovabili, alla riqualificazione energetica degli edifici e alla mobilità, coinvolgendo attivamente gli stakeholder del territorio.
E’ prevista infatti una specifica fase di collaborazione con le attività produttive, le associazioni di categoria, le scuole, le associazioni fino ai singoli cittadini al fine di identificare percorsi comuni di promozione del risparmio energetico.
Un progetto dunque che mira a mettere a sistema le numerose iniziative attivate in tema energetico dalle Amministrazioni, dall’illuminazione pubblica ai pannelli fotovoltaici, alla realizzazione di piste ciclabili, ma soprattutto ad avviare un processo di trasformazione anche economica all’insegna della green economy che vedrà protagonista l’intero territorio.