sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa reggiana'Reggiolo Mia': un progetto per la rinascita della città





‘Reggiolo Mia’: un progetto per la rinascita della città

pallina-reggiolo-miaValorizzare la città di Reggiolo e le sue attività produttive e commerciali dopo il terribile sisma del maggio 2012: è questo l’obiettivo del progetto Reggiolo Mia, realizzato dal Comune di Reggiolo, grazie al contributo di Unione Europea, Repubblica Italiana e Regione Emilia Romagna.

Alla base del progetto, il logo Reggiolo Mia – presentato oggi – che rappresenta un nuovo simbolo per la Reggiolo di domani, ma anche il senso di appartenenza dei cittadini e il coinvolgimento in emozioni che hanno come cuore la vita comunale, tra esperienze sociali, culturali, artistiche e d’acquisto.

L’immagine per eccellenza della città – la Rocca – viene reinterpretata in chiave contemporanea, per segnare una linea di continuità tra passato e futuro: Reggiolo Mia racconta tutta la forza dell’identità dei cittadini di ieri, oggi e domani.

Il nuovo logo ha l’obiettivo di costruire una cornice comune all’interno della quale realizzare iniziative, eventi e nuove strategie per sostenere le attività produttive e commerciali della città.

Oltre al logo Reggiolo Mia, il progetto di valorizzazione della città – ideato e strutturato dall’agenzia di marketing e comunicazione Kaiti expansion – prevede infatti anche azioni concrete, pensate in concomitanza con l’arrivo delle feste natalizie: dal 30 novembre al 21 dicembre, il Comune di Reggiolo – in collaborazione con le attività produttive e commerciali – propone il ciclo di eventi “Sabato a Reggiolo”, 4 sabati di eventi, aperitivi, musica e food experience nei negozi e per le strade della città.

I “Sabato a Reggiolo” sono realizzati dal Comune di Reggiolo grazie al contributo di Unione Europea, Repubblica Italiana e Regione Emilia Romagna. Si ringraziano inoltre i sostenitori privati che hanno creduto nel progetto: Comer Industries, Medical Center, Conad Reggiolo, L’Ombelico del Mondo, Vape Smoke, Faby Bar, Orlandini Libero, Profil Tubi, Cafè Loco, Foto F.lli Zambroni.

“Dopo il terremoto del maggio 2012, che ha messo alla prova luoghi e persone, è stato necessario reinventare organizzazione, modi di vivere, relazioni di una comunità ben decisa a non lasciarsi sopraffare dalle difficoltà. – spiega Barbara Bernardelli, Sindaco del Comune di Reggiolo – Cittadini, istituzioni, uffici comunali hanno lavorato insieme, appianando gli inevitabili attriti, per realizzare obiettivi utili all’interesse generale. I risultati si vedono, e il protagonista decisivo è stato il “fattore umano”, quell’insieme di atteggiamenti, mentalità, attitudini che definiscono il carattere di una comunità e che le consentono di lasciarsi alle spalle le angustie passate per occuparsi del presente e progettare il futuro.

È nata così una serie di iniziative, mai vista prima, – prosegue il Sindaco – per riportare la gente in piazza, nelle strade, nei luoghi pubblici, per riconoscersi come comunità capace di coesione e condivisione anche nei momenti culturali e di svago.

Solide intenzioni muovono, naturalmente, il progetto ”Reggiolo mia”. Le manifestazioni saranno davvero tante e coinvolgeranno negozi, bar, attività commerciali, luoghi d’incontro; chi soffre un po’ il freddo sarà certamente riscaldato dal calore umano diffuso a piene mani nelle vie del nostro paese che, a sua volta, potrà trovare in nuovi visi amici tante ragioni in più per credere al proprio futuro”.

“Credo che il programma di promozione dei territori colpiti dal sisma, e in particolare di rivitalizzazione della città di Reggiolo – spiega Franco Albinelli, Vice Sindaco e Assessore alle Attività Produttive del Comune di Reggiolo – si possa riassumere con il proverbio L’unione fa la forza. Nella stesura del programma, infatti, l’Amministrazione Comunale ha coinvolto – oltre alle istituzioni – gli organismi sindacali di categoria, Confcommercio, Confesercenti, Cna, l’associazionismo locale, l’Ati di Reggiolo, commercianti, artigiani e numerose piccole imprese presenti sul nostro territorio. I protagonisti del progetto – conclude Albinelli – sono proprio i commercianti e gli artigiani di Reggiolo con la loro fantasia, i loro colori, la loro proverbiale disponibilità con cui accoglieranno i numerosi visitatori di un paese piegato ma non abbattuto”.

Simbolo del ciclo di eventi “Sabato a Reggiolo”, una sfera di vetro con la neve, immagine dal potere affascinante che richiama a un mondo meraviglioso da scoprire e sperimentare, ideale per raccontare iniziative ricche di emozioni, eventi e shopping.

Nello specifico, durante i “Sabato a Reggiolo” la città accoglierà 32 eventi per le strade, percorsi gastronomici e 34 attività di co-marketing all’interno dei negozi, in più ogni sabato mercatini, aperitivi e dj-set. Tra gli eventi clou, che si svolgeranno in Piazza Martiri, concerti live come quello di Alberto Bertoli e del gruppo jazz Maidiremai by Music Power, oltre allo spettacolo comico di Antonio Guidetti. Non mancheranno poi artisti di strada, esibizioni di danza e iniziative per i più piccoli come la performance di magia con Andrea Veronese.

Sabato 14 e domenica 15 dicembre, un tuffo tra duelli, parate, rievocazioni storiche e mercatini con lo speciale weekend “Dame e cavalieri” dedicato al Medioevo, organizzato grazie alla collaborazione di Associazione Musici e Sbandieratori della Maestà della Battaglia, Contrada Monticelli, Compagnia delle Due Maestà, Associazione della Mandragola e Amici di Castelfondo. All’interno dei negozi sarà possibile vivere anche una vera food experience con numerosi percorsi gastronomici all’insegna dell’eccellenza e della genuinità e, lungo le strade, da non perdere il mercatino Sapori e Colori con stand di prodotti tipici e fiori.

Tutti i sabati dalle ore 18, l’appuntamento è fissato in via Matteotti per l’aperitivo a cura di Ombelico del Mondo e il dj-set con Cafè Loco.

Tutto il ciclo di eventi “Sabato a Reggiolo” sarà supportato da una significativa campagna media, che darà visibilità al progetto su tutto il territorio. Oltre a questa, sarà distribuito in 20.000 copie il numero zero del magazine Reggiolo Mia, che racconterà le nuove strategie di valorizzazione della città dando ampio spazio alle attività produttive e commerciali. Infine per dare il benvenuto a tutti i partecipanti agli eventi, sarà installato all’ingresso della città un maxischermo, su cui verrà proiettato un video spot della città di Reggiolo.

 

Per informazioni: www.reggiolomia.it

 

















Ultime notizie